Il sentiero Woody Walk a Plose, Bressanone: in passeggino, con i bambini, per divertirsi in montagna!
Non tutti i bambini sono, sin da piccoli, dei grandi camminatori. Mia figlia, 4 anni, è tra questi!
Per invogliarla a camminare – e trascorrere le giornate con noi in montagna, all’aria aperta, in mezzo al natura- cerchiamo sentieri che possano piano piano “allenarla” alla passeggiata.
Il sentiero Woody Walk a Plose è perfetto per questo scopo!
Un sentiero per bambini
Woody Walk è un sentiero tematico per famiglie e per bambini a Plose, sopra Bressanone. E’ lungo circa 2,3 km (solo andata) con 100 metri di dislivello, è percorribile con passeggino e ha come punto d’arrivo la malga Rossalm, perfetta per continuare a giocare godendo di un panorama eccezionale sulle Odle e sul Sass De Putia.
Il sentiero inizia dalla stazione a monte della cabinovia di Plose. E’ pressoché pianeggiante, non presenta alcuna difficoltà. Lungo la passeggiata troverete diverse stazioni che invitano al gioco, anche con giochi d’acqua.
Il Woody Walk è il sentiero perfetto per incitare i bambini a camminare: un pò di gioco e di riposo tra una tappa e l’altra con la voglia di esplorare la stazione successiva!
Lo scivolo “fulmine Plose”, il percorso “non toccare terra”, il “trono di Putia”, incoraggeranno anche i bambini più piccoli a percorrere tutto il sentiero! Sempre accompagnati da paesaggi mozzafiato sulle Dolomiti.
Una notte in rifugio a Plose
Noi abbiamo deciso di percorrere il sentiero Woody Walk a Plose, con arrivo al rifugio Rossalm e fermarci lì per la notte. Abbiamo trascorso la notte a 2000 metri: un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini! Dal rifugio Rossalm si gode di una vista pazzesca, il parco giochi è molto attrezzato e divertente per i bambini e le stanze sono davvero confortevoli, in legno e in stile alpino.
Impossibile da dimenticare il silenzio assoluto della notte, l’aria frizzante e pulita delle primissime ore del mattino e il senso di pace che si respira a fine giornata, quando tutti scendono a valle.
Ve lo consiglio assolutamente se volete provare un’esperienza diversa dal solito ma a misura di bambino!
Leggete qui il nostro racconto completo:
Dormire in un rifugio di montagna con i bambini: la nostra esperienza alla Rossalm sulla Plose!