Vipiteno con bambini e neonati: ecco 5 cose da fare in montagna!
La regione di Vipiteno, in Valle Isarco, è perfetta per le famiglie! Tantissimi i parchi giochi, i sentieri tematici, piccoli zoo da scoprire con i bambini, dai neonati ai più grandi!
Infatti, sono molti i percorsi fattibili con la carrozzina o il passeggino da trekking, anche a quote non elevate.
Vipiteno, una delle più belle cittadine d’Italia, è posizionata a 935 mt sul livello del mare.
Se vi trovate nella regione di Vipiteno, tra la Val Ridanna, la Val Giovo, Racines e la Val di Fleres, ecco 5 cose da fare assolutamente con i bambini!
1 . Furtalm e cascata Holle in Val di Fleres
La Val di Fleres si imbocca pochi km a nord di Vipiteno, dal comune di Colle Isarco. Ci si addentra in questa verdissima valle piena di ruscelli e cascate fino a raggiungere il paese di S. Antonio. Dal paese si sale vostro sinistra in auto ai parcheggi. Non fermatevi alle prime aree di sosta che trovate ma continuate a salire per la strada asfaltata. La strada per il parcheggio è aperta solo fino le 10 della mattina e dopo le 16.
Dal parcheggio in 5 minuti con una scalinata in legno si arriva alla piattaforma panoramica sulla cascata Holle (in italiano, la cascata Inferno). Davvero suggestiva!
Da qui parte la strada forestale 19B, percorribile con il passeggino da trekking, che in circa 1 ora conduce alla malga Furtalm. Dapprima nel bosco, il sentiero si apre su verdi pascoli con mucche e caprette, costeggia il gorgogliante ruscello per arrivare alla malga e godere di un panorama meraviglioso su tutta la valle e sulla parete del Tribulaun.
Alla Furtalm, oltre ad ottimi piatti tipici, i bambini potranno divertirsi nel parco giochi.
2 . Rossy Park e sentiero famiglie a Monte Cavallo
A Vipiteno si può salire in cabinovia (gratuita con l’active card) alla stazione a monte di Monte Cavallo.
Da qui, ci dirigiamo subito verso destra e sarà impossibile resistere al Rossy Park: un parco giochi in quota con giochi d’acqua, strutture in legno, lunghi scivoli e un piccolo zoo con alpaca e lama.
Superato il parco, è possibile percorrere il sentiero panoramico blu per le famiglie: tutto il sentiero è lungo 3,8km e tocca 3 diverse malghe. Con il passeggino è possibile percorrerne solo una parte fino alla malga Sterzinger, dopodiché si può tornare al punto di partenza sempre su strada forestale.
3 . Parco giochi nel bosco nel Sentiero Valle di Ladurns
Arrivati in auto al parcheggio della seggiovia di Ladurns, in Val di Fleres, si attraversa a piedi la strada per dirigersi all’imbocco del Sentiero Valle, dietro il Family Hotel Alpin.
Ecco la posizione precisa: https://goo.gl/maps/Y3b6XMQurn8BR99H9
Si segue il sentiero a sinistra, verso il fondo della valle di Fleres e, dopo aver superato un piccolo laghetto, ci si trova di fronte ad un bellissimo parco giochi nel bosco.
I bambini si divertiranno moltissimo a fare lo scivolo dentro la pigna gigante o a testare il loro equilibrio nel percorso tra gli alberi. E per un percorso kneipp naturale al 100%, si può scendere lungo le rive del torrente e bagnare i piedini nelle fredde acque di montagna!
4 . Le miniere di Masseria in Val Ridanna
In Val Ridanna è possibile visitare le miniere di Masseria: un luogo davvero unico e interessante. Con l’active card la visita guidata di circa 45 minuti e l’ingresso al museo sono gratuiti. La visita è molto carina e coinvolgente anche per i bambini, che potranno vedere i vecchi macchinari in funzione e portarsi a casa una piccola pietra della miniera.
Consiglio di fermarsi al ristorante delle miniere per un dolce o un piatto caldo: la cucina merita veramente!!
Alle miniere niente passeggino: ci sono parecchie scale e salite, meglio portarsi un marsupio o lo zaino da trekking.
5 . Il sentiero Bosco e Acqua a Mareta
Il percorso inizia ai piedi del colle del castello di Mareta, in Val Ridanna. Prosegue nel bosco incontaminato attorno al rio Mareta e termina dietro il castello, nei pressi del laghetto. E’ percorribile con passeggino da trekking!
Lungo il sentiero sono state allestite diverse stazioni naturali dove i bambini potranno approfondire la conoscenza della natura: il laghetto, il telefono nel bosco, l’acqua, la tana dei tassi, casette in legno. Per entrare in contatto con la natura non si deve far altro che camminare a piedi nudi sul morbido muschio o dentro le acque del torrente: un’esperienza molto divertente per i bambini!
Per informazioni su costi, orari di apertura e normative anti-Covid, è possibile cliccare qui!
4 commenti
Berni Benedetta
Buongiorno, chiedo cortesemente se vicino a Vipiteno si possono fare escursioni in canoa in uno. Dei bellissimi laghi.
Grazie
Mammaconcaschetto
Salve, credo che si riferisca ai laghi di Anterselva, Dobbiaco, Braies in Val Pusteria! Non mi risulta che a Vipiteno ci siano laghi navigabili con le canoe…
Giulia Silvestri
Ciao, grazie mille dei preziosi suggerimenti che condividi. Ho visto che avevi un bimbo piccolo in marsupio, hai preso gli impianti di risalita per andare a Rossy Park? Il mio avrà 5 mesi quando andremo da quelle parti quest’estate e non so se sarà indicato prendere l’ovovia…l’altra bimba invece ha 3 anni e si dirtirebbe molto in quel parco!
Mammaconcaschetto
Ciao Giulia, ti consiglio di informarti attraverso la letteratura scientifica in merito ad altitudine, neonati e mal di montagna e di affidarti al vostro pediatra! Noi abbiamo preso la cabinovia con Nicco che aveva 3 mesi ma solo dopo aver valutato bene la situazione.