Vacanza nel Tirolo Austriaco in famiglia| Mamma con Caschetto
Eccoci appena tornati dalla nostra vacanza nel Tirolo Austriaco, più precisamente nella valle dello Zillertal, a 30 km da Innsburck. Il Tirolo austriaco è una località molto attenta alla famiglia: ho trovato tantissimi Family hotel, giochi per bambini dappertutto, supermercati molto più forniti rispetto al mercato italiano per quanto riguarda omogeneizzati e pappe.
Perché scegliere il Tirolo Austriaco
Il Tirolo austriaco si trova subito oltrepassato il confine del Brennero e comprende diverse regioni e località nei dintorni di Innsbruck. Non è cosi distante dall’Italia! La valle dello Zillertal si estende da verdissimi prati a bassa quota fino alla vetta più alta del ghiacciaio di Hintertux. Il parco naturale dello Zillertal comprende tutti i livelli delle Alpi centrali e ospita una natura straordinaria.
Dolce e selvaggia allo stesso tempo. Nella Zillertal si possono scegliere svariate attività per godersi le vacanze: escursioni di tutte le difficoltà, parapendio, sci e snowboard, shopping e giochi! Insomma, ce n’è per tutti i gusti della famiglia! Noi infatti abbiamo deciso di soggiornare nel paese di Tux proprio per godere delle belle passeggiate con nostra figlia Cloe, 2 anni, mentre Marito andava a sciare sul ghiacciaio. In agosto! Si, hai letto bene! Il ghiacciaio di Hintertux è aperto tutto l’anno!
Le migliori escursioni per bambini
Ho studiato attentamente il Tirolo austriaco, che comunque offre tantissimi svaghi per i bambini, proprio per scegliere i posti migliori dove poter passeggiare, goderci la natura e far divertire nostra figlia. Vediamo insieme quali sono.
Il Safari della pulce del ghiacciaio
In fondo alla valle dello Zillertal si trova il ghiacciaio di Hintertux. Per salire a toccare la neve bisognerà prendere ben 3 tronconi di funivia. La prima sale fino a 2100 metri, la seconda a 2600 mt, il ghiacciaio si trova a 3200 mt. Appena saliti al primo intervallo si trova subito un grande rifugio self-service e un castello con scivoli per bambini. E’ da qui che inizia il safari della pulce Luis.
La pulce vive sul ghiacciaio e accompagna i bambini, attraverso una caccia al tesoro, alla scoperta del mondo della neve perenne, con indovinelli e giochi manuali.
I bambini fino a 9 anni possono salire in funivia gratuitamente e ritirare una mappa del tesoro dove collezionare i timbri del safari. A nostra figlia è piaciuta moltissimo la sezione dell’acqua: dove il ghiacciaio si scioglie e forma un ruscello che si può toccare con mano!
I bambini più grandicelli potranno salire fino a 3250 mt sul ghiacciaio: anche in estate si trova una pista tubing e una giostra di gommoni gonfiabili. Toccare la neve con mano, affacciarsi dalla terrazza panoramica sulle nevi perenni è sicuramente un’esperienza pazzesca e indimenticabile per tutta la famiglia.
Se poi siete appassionati di sport invernali come noi, perché non sciare sulle 4 piste aperte anche ad agosto?!
Il Mondo della Fauna
Un sentiero che parte dal paese di Tux verso Hintertux, lungo circa 3 km, ben preparato, senza grandi salite e percorribile in passeggino. I bambini possono tuffarsi nel mondo degli animali attraverso le diverse stazioni interattivi installate lungo il sentiero.
Potranno imparare a conoscere gli animali e le loro curiosità anche attraverso giochi in legno e pannelli con domande e attività. Il sentiero passa di fianco al fiume della valle dello Zillertal, appena trovi una piccola spiaggetta approfitta per mettere i piedi in acqua: una sensazione di fresco, di benessere incredibile!
Il parco di Penken Pepi
Il parco dell’orso Pepi è un paradiso per i bambini, nel Tirolo Austriaco! Si sale in cabinovia dal paese di Finkenberg e si arriva velocemente in questo grande pascolo verde, immerso tra le montagne. Abbiamo trovato le mucche passeggiare libere e tranquille accanto a noi! Il parco di Penken Pepi racchiude tanti percorsi di equilibrio, diversi trampolini elastici e ovviamente una sorpresa all’interno della pancia dell’orso!
Una sorpresa per grandi e piccini da scalare! Per mangiare ci sono due bellissimi rifugi con menu bambini e altalene e scivoli anche al loro interno.
Noi abbiamo fatto anche una piccola passeggiata verso la Cappella Granata e il suo lago.
Si tratta di una cappella per la riflessione e la pace costruita nel 2013, con la forma di una pietra granata, originaria della valle dello Zillertall.
La vacanza estiva nel Tirolo austriaco significa montagna a 360 gradi, con tantissime attività sportive per tutti i gusti e tante attenzioni alla famiglia, ai bambini. E se non vuoi rinunciare allo shopping nemmeno in montagna, ti consiglio di fare un giro nel paese di Mayrhofen. Un lunghissimo corso in stile tirolese, con tanti negozi davvero carini.
Fai solo attenzione agli orari, molto diversi da quelli italiani: i negozi in Austria chiudono alle 18!!