Sull’Open Air Museum alla malga Vaciara: un museo all’aperto molto divertente per i bambini con vista spettacolare sul Putia!
L’Open Air Museum non è un proprio museo. Lungo il sentiero dalla frazione Vì, vicino Longiarù, fino a Passo Goma un artista locale ha dato libero sfogo alla sua fantasia posizionando diverse installazioni di legno e altri materiali lungo la via.
Open Air Museum da Longiarù
Con l’auto si raggiunge il piccolo parcheggio gratuito nella frazione di Vì, sopra Longiarù.
Il paese di Longiaù è stato ammesso tra i Villaggi deglil alpinisti del 2018 ed è, appunto, il primo villaggio degli alpinisti nelle Dolomiti, immerso nel parco naturale Puez-Odle.
Il sentiero sale con piacevole dislivello lungo la strada forestale, volendo percorribile anche con il passeggino. Le bacheche lungo il sentiero informano sulle numerose specie di fauna altoatesina.
I bambini si divertiranno a salire lungo l’Open Air Museum andando alla scoperta delle numerose sculture in legno: lumache, una famiglia di ricci, slitte, motociclette, installazioni a vento, panchine intagliate a mano.
Raggiungere malga Vaciara da Longiarù
In circa due ore e mezzo, il sentiero abbandona il bosco e si apre su splendidi pascoli alpini, ai piedi del Sas de Putia. Il sentiero ora percorre parte del Giro del Sas de Putia: malga Vaciara si troverà a pochi metri di distanza sulla sinistra.
Posizonata su un meraviglioso balcone naturale, con vista sul massiccio del Santa Croce, la malga permette di consumare un tradizionale pasto caldo. I bambini potranno giocare in tutta sicurezza nei verdissimi prati sottostanti oppure divertirsi nel piccolo parco giochi in legno della malga Vaciara.
La malga è davvero perfetta per trascorrere alcune ore davvero rigeneranti, godendo di un panorama mozzafiato.
Il ritorno, al parcheggio di Vì, avviene in discesa sulla stessa strada dell’andata, per scoprire altri dettagli dell’Open Air Museum che ci erano sfuggiti durante la salita.