Settimana bianca con i bambini in Val Pusteria: a Sesto divertimento garantito per tutta la famiglia!
Sesto si trova in Val Pusteria, a pochi chilometri da San Candido e fa parte del comprensorio sciistico “3 Zinnen“. E’ uno dei nostri posti preferiti per trascorrere una settimana bianca, sulla neve con tutta la famiglia, a misura di bambino.
Il comprensorio sciistico è ben organizzato e raccolto, mai troppo affollato; le possibilità di passeggiate e di altre attività divertenti sulla neve sono davvero molto varie: ecco perché Sesto si presta tantissimo in versione invernale per le vacanze con la famiglia!
Sciare con i bambini a Sesto
A Sesto i bambini troveranno diverse piste blu facili e alcuni campi scuola in paese. Per i bambini (o i principianti) che devono ancora imparare a sciare, è possibile muovere i primi passi al campo scuola Waldheim: qui troverete due ski-lift, alcuni tapis roulant e una zona innevata per giocare e scivolare sulla neve. In paese, ci sono anche i due ski-lift, Brugger e Harrer, che servono piste blu perfette per imparare!
Nel comprensorio delle 3 Cime, le piste più facili si trovano invece a Monte Elmo e alla Croda Rossa.
Monte Elmo è perfetto per i piccoli sciatori: diverse seggiovie con piste blu, percorsi slalom con le bandierine e un piccolo Snow park per divertirsi.
Alla Croda Rossa i bambini troveranno due lunghe piste blu fino al Rifugio Pollaio e la pista della Renna Rudi: molto larghe, facili e simpatiche!
Facili da raggiungere per i principianti, sono i rifugi Monte Elmo, Rudi Hutte e Pollaio. Tutti ben organizzati per i bambini anche con menù a loro dedicati.
Attività sulla neve per chi non scia
Per chi desidera trascorrere una settimana bianca a Sesto senza sciare, ci sono diverse attività divertenti da fare insieme a tutta la famiglia!
Alla Croda Rossa c’è una bellissima discesa con lo slittino, ma non solo.
Dalla stazione a monte della cabinovia parte il sentiero invernale che percorre l’escursione circolare ai Prati della Croda Rossa con alcune installazioni. Inoltre, non dimenticate di fare un saluto alle renne che vivono li! E di fronte al Rifugio Rudi, i bambini troveranno un piccolo parco giochi sulla neve e la meravigliosa famiglia dei Pupazzi di Neve Giganti!
Se salite invece a Monte Elmo, è aperto una piccola parte del sentiero Olperl, con le malghe dei bambini perfette per poter giocare. Ma non fermatevi qui! Il sentiero che in circa 20 minuti conduce al Rifugio Gallo Cedrone è aperto e battuto: la vista (ma anche il cibo!) saranno mozzafiato.
Per chi invece preferisce rimanere a valle, a Sesto c’è la passeggiata circolare fino a Moso che costeggia la pista da sci di fondo.
E, tappa immancabile per le passeggiate facili invernali, è la Val Fiscalina!
Consigli per la vacanza
Se siete con i bambini, vi consiglio di alloggiare in posizione comoda molto vicino alle piste da sci.
Noi abbiamo provato il Berghotel, un 4 stelle con una bellissima spa e area giochi per bambini, sci ai piedi sulla pista blu Brugger e con collegamento diretto alle piste di Monte Elmo.
Se preferite invece una casa più piccola ma molto accogliente e pulita; vi consiglio il Garni Bergland a Moso: con pochi metri a piedi sarete direttamente sulle piste blu dello ski-lift Harrer e sul collegamento alle piste della Croda Rossa.
Per cenare, abbiamo trovato prezzi onesti e piatti buoni al Ristorante Pizzeria Il Leone e alla Pizzeria Martina: entrambi hanno piatti tipici locali ma anche ottime pizze!