Sentiero Natura Per Tutti sui Sibillini: una bellissima passeggiata per bambini a Forca di Presta!
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, al confine tra l’Umbria e le Marche, offre tantissime passeggiate spettacoli per tutti i gusti, compresi facili sentieri per bambini da percorrere con il passeggino da trekking.
Il Sentiero Natura Per Tutti è un facile percorso per tutta la famiglia, come riporta il nome stesso.
Il Monte Vettore si erge, con la sua maestosità, di fronte al sentiero: il panorama che si gode spazia su tutta la Valle del Tronto, sui Monti della Laga sino al gruppo del Gran Sasso.
Noi l’abbiamo percorso nel mese di Maggio e abbiamo trovato colori stupendi: il verde dei prati, il viola dei primi fiori di crocus, il bianco di alcune lingue di neve che ancora resistono.
Informazioni pratiche sul Sentiero Natura Per Tutti
Il Sentiero Natura Per Tutti inizia a Forca di Presta, precisamente nei pressi del Rifugio degli Alpini, inagibile dal terremoto del 2016.
Si può parcheggiare l’auto nell’area di sosta sotto il rifugio. Il sentiero è lungo 3,3 km solo andata con un dislivello di 100 mt e si trova a 1500 mt di altitudine: all’andata è in leggera salita sino al Rifugio Belvedere, al ritorno il percorso sarà tutto in discesa!
Questo itinerario, che è parte integrante del Grande Anello dei Sibillini, è stato realizzato con l’obiettivo di favorire il recupero ambientale di una vecchia strada realizzata in passato.
Il sentiero è adatto a pedoni, ciclisti, persone disabili e bambini con passeggino da trekking (attenzione che alcuni punti sono mal messi e il sentiero è abbastanza sconnesso).
La passeggiata attraversa meravigliosi pascoli e piccoli boschi di faggio: in primavera regala spettacoli fioriture di narcisi e di specie rare come i fiori di lino e la viola d’Eugenia.
Al termine del sentiero, una passerella in legno conduce al Rifugio Belvedere (dotato di servizi igienici) e ad una piattaforma panoramica dove ammirare il meraviglioso paesaggio attraverso pannelli illustrativi.
Con i bambini noi ci abbiamo impiegato un’ora abbondante in salita e circa 45 minuti in discesa al ritorno. Non sono mancate diverse soste per le foto, per giocare sulla neve, per esplorare la natura!
Ps. Da Forca di Presta, nel mese di Giugno, si può ammirare la spettacolare fioritura della piana di Castelluccio!