Sentiero dei Laghi da Abbadia di Fiastra: una passegiata facilissima da fare con i bambini!
Il centro abitato di Abbadia di Fiastra deve il suo nome all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra: il più importante edificio monastico delle Marche in stile romanico e gotico.
Di fianco all’abbazia scorre il fiume Fiastra, dove sorge il Parco Naturale della bassa Valle del Fiastrone, a pochi chilometri dalla cittadina di Macerata, nelle Marche.
Sconfinati prati verdi all’Abbadia di Fiastra
Appena si arriva con l’auto all’omonima località, si scorgono subito gli immensi e sconfinati prati verdi che fanno da cornice all’abbazia: qui è possibile fare un pic-nic, giocare con la palla, rilassarsi nella natura. Rispettando sempre le regole del parco naturale, mi raccomando – tra cui il divieto di accendere fuochi e barbecue!
Tutta l’area del monastero è visitabile e comprende la chiesa, il chiostro, il refettorio e tante altre stanze dedicate al culto.
Merita una visita: una piccola lezione d’arte è sempre molto piacevole, soprattutto quando si è di fronte a tanta bellezza!
Sentiero dei Laghi
Il Sentiero dei Laghi inizia subito a sinistra dell’entrata della chiesa: numerose indicazioni lo segnalano. Il sentiero è pianeggiante, molto largo, ben battuto e percorribile anche con il passeggino.
I bambini potranno invece camminare e correre in totale libertà, tra viali alberati e campi fioriti.
Il percorso si snoda di fianco al fiume Fiastra e attraversa un lembo di bosco molto simile ad una Selva: proprio per la sua struttura è uno dei luoghi ideali per l’osservazione faunistica in concomitanza di tre diversi ambienti, i campi coltivati, il bosco e il fiume.
Dopo circa venti minuti di facilissima camminata si costeggiano le sponde del lago ” Le Vene”, dove è possibile osservare diverse specie di uccelli migratori.
Il sentiero continua, entrando per un breve tratto nella Selva, poi costeggia una pineta fino a tornare al punto di partenza. Se alzi lo sguardo verso i Sibillini, potrai notare le vette innevate fino ad inizio estate!
Si tratta infatti di un sentiero ad anello, lungo circa 3 km, percorribile in un’oretta scarsa – anche se con i bambini le soste sono d’obbligo per esplorare!
Informazioni Utili
Per visite guidate o altre informazioni puoi consultare qui il sito della Riserva Naturale. Si raggiunge dall’uscita della superstrada SS 77 ” Macerata Ovest”.
Dove mangiare con i bambini
Presso l’agriturismo La Selva: cucina tipica, un giardino attrezzato con i giochi e tanti animaletti da osservare.
Oppure, presso il bar ristorante La Baita: un ristorante all’aperto, con tavoli in legno nel bosco: consigliato nelle giornate molto calde!