La Riviera del Conero: i consigli per una vacanza al mare con i bambini!
La Riviera del Conero, nelle Marche, è in assoluto il litorale che preferisco nella mia regione! Di una bellezza disarmante, con tanta natura rigogliosa, tante attività da poter fare oltre al mare e perfetta per le famiglie con i bambini.
La sua particolarità risiede proprio nel Monte Conero, una montagna a picco sul mare che nasconde spiagge e calette più o meno facili da raggiungere, con acqua pulitissima e cristallina.
Dove alloggiare con i bambini sul Conero: vi consiglio il Villaggio Conero Azzurro!
Per una vacanza con i bambini sul Conero, la soluzione ideale di cui mi sono innamorata è senza dubbio il Villaggio Conero Azzurro.
Noi abbiamo trascorso qui qualche giorno e vi assicuro che non volevamo più tornare andare a casa. Il villaggio è estremamente comodo, curato e pulito: perfetto per staccare la spina.
Ecco che cosa ci ha particolarmente colpito:
- la presenza della natura: così rigogliosa, curata e profumata!
- la totale sicurezza per i bambini: per raggiungere la spiaggia privata e attrezzata del villaggio c’è un sottopassaggio pedonale che evita di attraversare la strada e di uscire dal villaggio.
- l’animazione e il Mini Club, mai invasivo ma presente e accogliente con i bambini! La nuova struttura in legno è perfetta anche per le giornate di pioggia.
- la possibilità di scegliere se organizzarsi da soli con i pasti o se usufruire della colazione o della mezza pensione: massima flessibilità!
Difficile uscire dal Villaggio Conero Azzurro: tra la spiaggia di Numana e la piscina le giornate finiscono presto. Però vi suggerisco di visitare qualcosa nei dintorni del Conero, perché la zona merita moltissimo!
Consigli su cosa fare sul Conero
Partiamo dalle spiagge da visitare: la più suggestiva è senza dubio la spiaggia delle Due Sorelle. Con i bambini sarà divertente imbarcarsi dal porto di Numana per una gita in barca con sosta sulla spiaggia. Le mie spiagge preferite sul Conero sono quelle di San Michele e Carlo Urbani a Sirolo; La Spiaggiola a Numana. Troverete sassolini, non sabbia, mare pulitissimo, lidi attrezzati ma anche zone di spiaggia libera.
Molto carino è il Parco Comunale di Sirolo, per giocare e godere di una bella vista mare! I borghi da non perdere sono Sirolo, Numana, Offagna, Loreto con la sua basilica e Recanati con il Colle dell’Infinito e la casa di Leopardi.
In caso di maltempo vi consiglio le Grotte di Camerano, il Museo Tattile Omero nel meraviglioso contesto della Mole Vanvitelliana di Ancona e le imperdibili Grotte di Frasassi. Uno spettacolo unico al mondo!