Nella faggeta di Canfaito ad esplorare “Il regno di Blu” con i bambini!
La faggeta di Canfaito, all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito, è un luogo magico nelle Marche dove la natura regna sovrana.
Camminare e correre tra faggi secolari è qualcosa di davvero unico, in ogni stagione ma in autunno ancora di più, quando tutto si colora di arancione e il foliage regala panorami unici.
Come raggiungere Canfaito
Canfaito si raggiunge da San Severino Marche, percorrendo la strada che porta ad Elcito (un borgo di una bellezza strepitosa che vi consiglio di visitare!) oppure da Pian dell’Elmo sotto il Monte San Vicino. All’incrocio seguite la stradina a senso unico che si immerge già nella faggeta: pochi metri più avanti si trova il grande parcheggio proprio all’imbocco delle passeggiate (qui il link per Google Maps)
Il sentiero tematico per bambini a Canfaito: Il Regno di Blu
“Il Regno di Blu” è il nuovo sentiero tematico per bambini all’interno della meravigliosa faggeta di Canfaito: un sentiero ad anello di circa 2,5 km, facile e con poco dislivello, percorribile anche con il passeggino da trekking.
Blu è una rosalia alpina (un coleottero lungicorno dall’elegante livrea azzurra e dalle macchie nere) che racconta l’altopiano di Canfaito ai bambini!
Un luogo di silenzio dove imparare a rispettare la natura.
La prima delle 9 tappe del sentiero di Blu è proprio a ridosso del parcheggio, appena superato il cancelletto in legno che delimita l’inizio della Riserva. Blu, il coleottero, abita da sempre i secolari faggi e ci accompagnerà lungo il sentiero.
Nel sentiero tematico andremo a conoscere la catena alimentare montana, le orchidee selvatiche, i mammiferi che abitano la riserva, il legno morto e i suoi abitanti.
L’ultima tappa del percorso ad anello è dedicata al meraviglioso Nonno Faggio: il faggio secolare di Canfaito.
Questa facile passeggiata vi regalerà stupendi scorci dalla cima del Monte Canfaito, vi farà attraversare boschi ombreggiati e verdi pascoli con mucche e vitellini!