Museo del Balì: un bellissimo museo della scienza per bambini nelle Marche!
Nelle Marche, in provincia di Pesaro, tra le verdi colline a ridosso del mare, sorge un bellissimo museo della scienza per bambini. Il Museo del Balì si trova in una storica villa di campagna a Colli sul Metauro (PU): al suo interno, è assolutamente “vietato non toccare”!!
Un museo a misura di bambino!
Il Museo del Balì è completamente accessibile a carrozzine e passeggini, senza barriere architettoniche. Si sviluppa in diverse stanze, visitabili in autonomia, dove i bambini sono liberi di toccare, di esplorare e di scoprire la scienza. La visita dura circa 2 ore e non ci sono limiti di età: secondo la nostra esperienza, ai bambini dai 3 anni in su piacerà di sicuro! Se ci sono fratellini o sorelline più piccole (come il nostro Niccolò di 18 mesi), si divertiranno ad imitare i più grandi.
L’installazione che alla nostra bambina è piaciuta più di tutti…il Vortex Tunnel!! Non vi svelerò nulla, merita essere scoperto.
All’interno del museo trovate anche uno shop con giochi e attività scientifiche e un piccolo ma fornito bar.
Il Planetario: un viaggio emozionante!
Durante la visita al Museo del Balì, c’è un vero e proprio viaggio che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Nel Planetario, si compirà un’esperienza di viaggio a bordo della navicella spaziale, della durata di circa 20 minuti, che affascina davvero tutti con i suoi racconti, musiche e immagini. Persino Niccolò ha mantenuto l’attenzione per tutto il tempo!
Regala la scienza al Museo del Balì
Da quest’anno c’è anche una novità al Museo del Balì: un vero e proprio passaporto per avvicinare i bambini alla cultura, collezionando timbri dei luoghi visitati, scrivendo ricordi e disegni, raccontando i dettagli di ogni giornata vissuta tra musei, cinema e biblioteche.
Infatti il Passpartout comprende diverse categorie che vengono facilmente individuate dai bambini grazie alle mascotte e ai differenti colori.
Si trova in vendita nei luoghi partner (come il Museo del Balì) o si può acquistare il voucher online (si può anche regalare insieme al biglietto d’ingresso) e ritirare il passaporto direttamente al museo!
Non ci sono limiti nei luoghi da collezionare sul passaporto: musei, cinema, teatri, planetari, biblioteche e parchi. L’importante è avvicinare i bambini alla cultura!!
Una volta conclusa l’esplorazione, il passaporto diventerà un diario di viaggio e un bellissimo ricordo dell’esperienza fatta.
Informazioni Utili:
Per tutte le informazioni sui costi e sugli orari, vi invito a consultare il sito del Museo del Balì cliccando qui.
La visita al museo va prenotata, secondo le normative anti-covid in vigore.
Se decidete di visitare il museo nel mese di Dicembre, i borghi limitrofi si trasformano in veri e propri mondi natalizi! Con i bambini, i miei preferiti sono Gradara, Mombaroccio e Candelara. Per un pomeriggio tra scienza e magia!