Lienz: visitare la “Perla delle Dolomiti” dalla Val Pusteria
Se ti trovi in Val Pusteria, in qualsiasi stagione, non puoi perdere una visita alla vicinissima cittadina austriaca di Lienz.
Lienz si trova solo 38 km dopo aver oltrepassato il confine italiano ed è capoluogo del Tirolo Orientale.
Immersa tra le Alpi Austriache, viene definita la “Perla delle Dolomiti”: non a caso è un paesino davvero romantico, lungo il fiume Isel con casette tutte colorate e un centro storico davvero prezioso.
Raggiungere Lienz dalla Val Pusteria
Lienz è la meta perfetta per una gita culturale se vi trovate in Val Pusteria: raggiungere la città in auto non implica acquistare nessuna vignetta o il pagamento di alcuna tassa aggiuntiva. Anzi, puoi approfittare per fare il pieno al serbatoio perché i costi sono nettamente inferiori ai nostri, nei distributori austriaci.
D’estate è una bellissima idea quella di raggiungere Lienz con la bicicletta. Da San Candido si imbocca la ciclabile che attraversa il bosco, in leggera discesa fino a Lienz. Il ritorno potrà essere fatto comodamente in treno: corse molto frequenti riportano in una ventina di minuti in Val Pusteria.
Con i bambini in gita a Lienz
Se decidi di raggiungere Lienz in auto dalla Val Pusteria, una tappa immancabile con i bambini è la fabbrica della Loacker: una pasticceria interattiva dove creare il proprio wafer oppure scatenarsi in un campo giochi abbellito con i caratteristici Nanetti e ammirare il più grande pacco di Quadratini Loacker, alto ben 7,5 metri.
Per prenotaren la visita guidata clicca qui.
Arrivati nel pressi del centro di Lienz, è possibile parcheggiare nei pressi del fiume e addentrarsi nel suggestivo centro storico che, da giugno a settembre, è esclusivamente riservato ai pedoni! Con le sue casette dai colori pastello e le alte vette a far da cornice, la storica cittadina di Lienz è meta ideale per trascorrere una giornata diversa tra le montagne.
Durante la stagione invernale invece, i mercatini di Natale di Lienz offrono uno scenario da favola davanti alla storica fortezza Liebburg.
Informazioni utili
Per tante attività da poter fare a Lienz e dintorni, contatta l’agenzia per il soggiorno.
Family Hotel dove dormire in Alta Val Pusteria
A San Candido molto bello lo Sporthotel Tyrol. con mini club per i bambini.
Altrimenti, a Sesto noi siamo stati benissimo al Berghotel: leggi qui la nostra avventura!