In Umbria con i bambini: le Fonti del Clitunno e Bevagna.
Se siete in Umbria o state programmando una gita giornaliera con i bambini, vi racconto della nostra esperienza alle Fonti del Clitunno e Bevagna.
Abbiamo messo insieme queste due località perché in comune hanno il Clitunno, un fiume di modesta portata che scorre in Umbria.
L’oasi verde delle Fonti del Clitunno!
Si tratta di un vero gioiello naturalistico (e a noi i posti immersi nel verde, dove poter giocare, piacciono tantissimo e non devono mai mancare in una gita!) dell’Umbria: un laghetto dalle acque limpidissime dove sorge il fiume Clitunno e un’oasi verde dove crescono pioppi, salici e altre specie.
All’interno del parco troverete anche due cigni e numerose specie animali che vivono liberi tra le acque e i prati, nonché un grazioso parco giochi per i bambini.
Le Fonti del Clitunno sono antichissime: un luogo ritenuto sacro già ai tempi dei Romani.
Per avere informazioni sui costi e sugli orari, potete guardare qui.
Il delizioso borgo medioevale di Bevagna!
Dalle sorgenti del fiume Clitunno, si spostiamo in auto seguendo il corso del fiume per arrivare a Bevagna: un delizioso borgo romano e medievale.
Lasciando la macchina al Parcheggio di Porta Cannara, si possono seguire a piedi diversi itinerari per andare alla scoperta del centro storico.
La meraviglia di Bevagna è data dal mix di edifici dell’epoca romana e quella medievale che creano scorci davvero unici!
I bambini si divertiranno a percorrere il Vicolo Stretto, il più stretto d’Italia, oppure a scoprire l’antico anfiteatro romano.
A Bevagna si può effettuare anche una visita turistica delle Botteghe Medievali: la cartiera, la zecca, la cereria. Organizzano anche attività per bambini!
Un punto molto suggestivo (che molti non arrivano a visitarlo) è quello del Lavatoio Pubblico dove sorge anche la Cascata dell’Accolta sul fiume Clitunno.
Per un pranzo al sacco in famiglia, scegliete il Parco Filippo Silvestri: a ridosso della cinta muraria è perfetto con panchine e giochi per bambini!