In montagna con i bambini piccolissimi: quali scarpe da trekking acquistare?
Non vorrei dirlo a voce alta ma sembra che quest’anno nostra figlia Cloe si sia decisa a camminare sui sentieri di montagna, con grande gioia delle nostre schiene!
Benché utilizziamo sempre e solo un supporto ergonomico – che potete trovarlo cliccando qui -, vedere questo piccolo stambecco correre sui sentieri ci rende particolarmente felici!
In montagna, solo scarpe da trekking per bambini piccolissimi!
Per camminare sui sentieri, anche quelli più pianeggianti, meglio scegliere sempre una scarpa da trekking adeguata e non una semplice scarpa da ginnastica.
Non solo per non avere dolori fisici ma anche per mantenere i piedini sempre asciutti.
Le scarpe da trekking per bambini hanno la funzione di impedire la formazione delle fastidiosissime vesciche, di proteggere il piede dai sassi o dall’acqua – la dicitura “goretex” garantisce proprio l’impermeabilità e la traspirabilità della scarpa -, di sostenere la caviglia.
E’ molto importante che la soletta sia comoda e anatomica, per evitare che il piedino dei nostri figli, ancora delicato, si indolenzisca durante le lunghe camminate.
Quali scarpe da trekking per bambini acquistare?
Devo ammettere che non è stato facile individuare modelli da trekking per bambini piccolissimi, al di sotto del numero 25.
I negozi sportivi della mia zona, per esempio, non ne hanno. Mi è venuto in aiuto il web, con alcuni shop online molto forniti!
Leader indiscusso per le scarpe da trekking, anche per adulti è il brand tedesco Lowa: potete scegliere sia la scarpa bassa che il classico scarponcino. Lo trovate online e sul sito di Zalando.
Sempre su Zalando, sono molto buone le scarpe da trekking del brand Keen: pensate che questo modellino parte dal numero 18!!
Sul sito svedese di Babyshop – che spedisce anche in Italia molto velocemente – si possono acquistare le scarpe da trekking di un brand norvegese, le Viking: davvero ottime!
Anche i modelli di Superfit sono impermeabili ed adatte alle escursioni in montagna.
Per i bambini piccolissimi che camminano davvero poco ci sono le Geox modello slip on senza lacci, sicuramente da provare!