In montagna con i bambini: l’autenticità della Val di Funes!
Quest’estate con i nostri bambini siano andati alla scoperta della Val di Funes: una piccola valle laterale sulle Dolomiti, tra Bolzano e Bressanone.
Ciò che ha colpito immediatamente la nostra anima è stata la sua autenticità: non ci sono impianti di risalita, si va a piedi, nella natura e nei boschi così rigogliosi. E la vista sulle Odle è mozzafiato!
La Val di Funes è perfetta per una vacanza estiva in famiglia: ci sono numerosi masi del Gallo Rosso che accolgono le famiglie con tutti i servizi, numerose attività ed un programma settimanale pensato apposta per i bambini, molte malghe facilmente raggiungibili a piedi con parco giochi deliziosi.
La Val di Funes ci è davvero rimasta nel cuore!
Dove alloggiare in Val di Funes: con i bambini ci siamo trovati benissimo al maso Proderhof!
Il maso Proderhof si trova a Santa Maddalena, l’ultimo paese della Val di Funes. La sua posizione è strategica per non spostare mai l’auto: a pochi metri a piedi si raggiunge la fermata dell’autobus (gratuito con la card degli ospiti), un piccolo supermercato e il Centro Visite.
Il maso dispone di 3 comodi appartamenti dotati di tutti i confort, di un curato parco giochi per bambini, di una sauna esterna, di un orto a disposizione degli ospiti e di una stube in legno con i giochi e i libri perfetta per le giornate di pioggia.
Non mancano inoltre tanti animali: la padrona di casa saprà coinvolgere con amore i bambini in tutte le attività del maso!
Vi consiglio di assaggiare anche i prodotti tipici del maso: preparati con prodotti freschi a km0. Per noi, alloggiare in un maso così, significa cogliere la vera essenza della montagna.
Quali escursioni fare in Val di Funes con i bambini
In valle i sentieri sono numerosissimi: ce n’è davvero per tutti i gusti! Noi abbiamo trovato una caldissima settimana di agosto e per questo motivo abbiamo preferito esplorare i sentieri più in quota, partendo sempre da Zannes, raggiungibile in bus o in auto.
A Zannes è molto bello il Sentiero Natura: un facile percorso ad anello percorribile anche con passeggino da trekking che offre diverse installazioni informative e passa di fianco al recinto dei cervi.
Insieme ai nostri bambini abbiamo raggiunto diverse malghe e rifugi:
- Malga Glatsch: con una vista meravigliosa, una tranquillità unica e un parco giochi stupendo è stata la nostra preferita! Siamo saliti percorrendo il sentiero n.6 e una parte del suggestivo sentiero Adolf Munkel. Siamo scesi per la comoda forestale n. 36. Se siete con il passeggino da trekking vi consiglio il n.36 sia per l’andata che per il ritorno!
- Malga Gampen e Kaserill: qui abbiamo compiuto un anello. All’andata abbiamo percorso il sentiero n.33 diretto alla GampenAlm. Un sentiero a tratti ripido ma mai difficile, che offre una vista mozzafiato sulle Odle. Raggiunta la prima meta, ci siamo diretti alla malga Kaserill con il sentiero n.32; per tornare al parcheggio invece di ripercorrere la facile forestale abbiamo scelto il sentiero a destra n.25. Nelle due malghe i bambini troveranno giochi e un piccolo zoo con caprette!
- Malga Dusler: per una facile escursione anche con passeggino da trekking, seguite la forestale n. 33 + 34 che condurrà direttamente alla malga. Anche qui i bambini si divertiranno in un piccolo parco giochi e potranno osservare caprette e cavalli al pascolo!
- Rifugio delle Odle e Malga Casnago: GeiserAlm o rifugio delle Odle è in assoluto la più famosa. La vista da qui delle Odle è unica!! E il parco giochi è il più bello che abbia mai visto!! Ma non fermatevi solo al cinema delle Odle: a pochi metri merita anche la Casnago. Più tranquilla, meno caotica e con i giochi per i bambini! Si può raggiungere con la forestale n.34, con un avventuroso sentiero n.36 o percorrendo l’Adolf Munkel. Per tornare a Santa Maddalena abbiamo seguito le indicazioni per Malga Brogles e per Ranui: un giro di circa 10 km molto bello!
Non essendoci impianti di risalita la rete di sentieri ai piedi delle Odle è bella fitta: ci sono sia facili forestali che sentieri più avventurosi. Il bello è poter scegliere ogni giorno un sentiero diverso e non ripercorrere mai lo stesso, scoprendo passaggi e panorami sempre differenti!
Parco avventura ed attività per i bambini in Val di Funes!
Il programma di attività per i bambini in Val di Funes è bello ricco! Le iniziative organizzate dall’ufficio turistico sono molte e molto varie: impossibile annoiarsi anche per chi non cammina!
E’ davvero interessante il Museo Mineralogico di Tiso e l’attività che porta i bambini alla ricerca delle geodi con caschetto e piccozza. Il Centro Visite a Santa Maddalena e l’Unesco Info Point a Zannes propongono diversi laboratori e installazioni interattive capaci di catturare l’attenzione anche dei più piccoli.
A Santa Maddalena c’è un parco avventura nel bosco davvero divertente per tutta la famiglia! E’ davvero grande con tantissimi percorsi adatti a tutti: da uno facile per bambini piccoli senza imbrago, ad uno difficilissimo solo per veri atleti!
Pronti a vivere una vacanza che vi rimarrà nel cuore?!