Imparare a sciare a Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle più rinomate stazioni sciistiche dell’arco alpino tanto da essere conosciuta come la “Perla delle Dolomiti”.
Per sciare ci sono ben 150 km di piste perfettamente battute e per tutti i gusti (e livelli) dislocate tra i paesi di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida e Marilleva.
Proprio per la vastità del suo comprensorio sciistico, ci sono alcune zone e alcune piste da sci particolarmente adatte ai bambini e ai principianti che vogliono imparare a sciare!
Le piste da sci più facili a Madonna di Campiglio
Per tutti i bambini che desiderano muovere i primi passi sugli sci, consiglio di iniziare dai campi scuola. A Campiglio se ne trovano ben 3: uno in centro paese, il Baby Rainalter, uno a Campo Carlo Magno e un terzo, in quota, a Pradalago.
La zona alta del Grostè (sopra l’intermedio della cabinovia) ha una bellissima e facile pista blu che raggiunge il rifugio Boch: perfetta come meta per i bambini. Non consiglio invece ai principianti di rientrare alla stazione a valle di Campo Carlo Magno con la pista perché, seppur blu, presenta alcuni tratti più difficili per chi sta imparando.
A Campo Carlo Magno, è presente uno skilift e diversi tapis roulant per imparare a sciare divertendosi! Da non perdere la seggiovia e la pista blu “Nube d’Argento” e la pista “Grotte” che attraverso il bosco conduce in centro a Madonna di Campiglio.
Il versante di Pradalago si raggiunge prendendo da Campiglio la cabinovia “Pradalago” o da Campo Carlo Magno con la cabinovia “Fortini”. Da entrambe le stazioni a monte è possibile raggiungere a piedi il Rifugio Viviani come base per i bambini. Da qui, tante piste blu, larghe e facili! Da non perdere la seggiovia “Zeledria Express” perfetta per i principianti.
Dove dormire con i bambini a Madonna di Campiglio
In settimana bianca, personalmente con i bambini scelgo la totale e completa comodità. Il Residencehotel Ambiez a Campo Carlo Magno è perfetto!
A pochissimi metri dalle piste da sci e dalle cabinovie del Grostè e di Pradalago, presenta appartamenti con angolo cottura, servizi da hotel come colazione a buffet e cena presso il ristorante all’interno della struttura, una bellissima piscina e una calda e comoda baby room.
Per chi non desidera sciare, ci sono diversi parco giochi a Madonna di Campiglio e passeggiate facili da poter fare in tutte le stagioni!