Gli indispensabili 5 per i primi mesi del neonato: consigli da mamma!
Eccomi con qualche consiglio da mamma, di quelli che salvano la vita! Ho voluto raccogliere in questo articolo gli indispensabili 5 che serviranno per i primi sei mesi di vita del vostro neonato.
Quegli oggetti con cui mi sono trovata benissimo e che hanno fatto sentire a suo agio il mio bambino, rendendo a noi genitori la vita molto più semplice!
Perché alla fine, tutto ciò che conta nei primi mesi di vita del neonato, è che lui stia bene e sia sereno. Questo permetterà a noi mamme e papà di dormire tranquilli e di goderci le giornate in maniera più rilassante!
Ecco i 5 indispensabili per il neonato!
1 . Il nido / riduttore per il lettino
Sia che usiate una culla, una next-to-me o un classico lettino a sbarre per la nanna, il neonato ha bisogno di sentire il contatto sulla testolina e sul suo corpo. Ecco perché ama dormire abbracciato a noi sul lettone! Quando di giorno non è possibile, ci viene in aiuto il nido.
Io ho usato un semplice ed economico riduttore: si lava in lavatrice, asciuga in un attimo, ha il laccetto in fondo per stringerlo quando il bambino è appena nato e per allargarlo mano a mano che il neonato cresce.
2 . Diario del bebè
Una coccola per noi mamme! Rivivere i momenti più belli della gravidanza, della nascita e del primo anno di nostro figlio è meraviglioso. Un tempo che sappiamo bene, non tornerà più. Ecco perché è indispensabile raccogliere e scrivere di questi momenti per fissarli per sempre con noi. Sarà anche un bel ricordo per i nostri figli, quando ormai saranno grandi!
3 . Fascia Elastica
Portare il neonato pelle a pelle, cuore a cuore, ha tantissimi benefici per la mamma e per il bambino. Genera al bambino un senso di quiete e sicurezza per cui sarà possibile fare camminate, commissioni e pulizie di casa senza pianti. Inoltre, consente al genitore di avere le mani libere: punto assolutamente da non sottovalutare! Ci sono moltissimi modelli di fasce elastiche in commercio: sarà vostra premura provarle nelle fascioteche e scegliere quella adatta a voi e al peso del vostro bambino. Io, personalmente, mi trovo benissimo con le fasce della Boba, le trovate qui.
4 . La baby cam
Avere una baby camera attaccata al lettino che vi consente di controllarlo a distanza mentre dorme è comodissimo! Vi avverto, crea dipendenza!
Guardare il proprio figlio che dorme beato, che fa i sorrisetti nel sonno, è meraviglioso. E’ anche sicuro perché riusciamo a vedere se piange e si sveglia.
Vi consiglio la Lollypop camera: la visuale notturna, con buio totale, è ottima. Ha una app che vi consente di controllare il bambino dal vostro smartphone ovunque voi siate! Oltretutto, è molto comoda da installare e anche di design.
5 . Libretto sensoriale
Il primo gioco di vostro figlio! Un morbido libretto sensoriale, con diversi elementi da maneggiare, con le pagine che scricchiolano, sarà assolutamente stimolante per il bambino. Mio figlio ci passa i minuti interi a girarlo, a osservarlo e a metterlo in bocca! E’ piccolo e leggero, potete portarlo sempre con voi per intrattenere il neonato fuori casa.