Foliage d’autunno in Val Senales: momenti meravigliosi da vivere in famiglia | Mamma con Caschetto
In autunno la montagna si colora di toni caldi: durante il nostro weekend in Val Senales sono rimasta stupita dalla bellezza del foliage in questa stagione! I boschi di larice colorano il paesaggio con toni gialli, rossi, arancioni. I prati invece presentano quel tocco dorato tipico della stagione autunnale.
Sembrava di essere in un film: strada deserta che attraversa il bosco con colori caldissimi, quasi a voler prendere fuoco. Arancio, marrone, giallo: i colori tipici del foliage, così nitidi.
Località: Maso Corto, Val Senales BZ
Altitudine: 2000 mt
Family Hotel consigliati: Blu Hotel con Hotel Zirm a 3 stelle o Kristall a 4 stelle.
Osservare le stagioni con gli occhi dei bambini
Quando ancora non ero mamma, l’autunno portava con se un pò di malinconia. Mi concentravo solo sulla pioggia, che lavava via i ricordi del mare, e sul buio del pomeriggio, che cancellava le luminose serate estive. Autunno per me era solo una stagione transitoria, che mi avrebbe condotto in inverno e al Natale, che ho sempre adorato.
Da quando c’è Cloe invece, ho riscoperto il piacere di questa stagione. Cloe mi sta insegnando tantissimo: osservare il cambio delle stagioni con i suoi occhi è qualcosa di magico. Che per molto tempo davo per scontato. Ammirare i colori caldi, così diversi da quelli estivi o invernali, cercare le foglie che cadono dagli alberi, trovare le più belle, quelle con colori diversi tra loro. Raccogliere le castagne e le pigne, portarle come tesori della natura a casa e farci tanti bei lavoretti. Sono davvero fortunata a poter vivere queste sensazioni adesso, con la consapevolezza di un adulto ma con la magia negli occhi tipica dei bambini.
Foliage in Val Senales
La montagna in autunno regala emozioni uniche: colori e atmosfere che lasciano a bocca aperta. Perché proprio la Val Senales? Perché è una valle molto autentica, poco frequentata, con tantissimi boschi, pascoli e prati dove osservare la natura. Ci sono dei piccoli paesi, dei gioiellini, perfettamente incastonati nella natura. Inoltre, l’ultimo paese ai confini della Val Senales si trova a 2000 metri di altitudine: posto perfetto per osservare boschi ancora intatti. Ci sono tantissimi sentieri da poter fare con i bambini: in questo articolo ho raccolto i più belli dal mio punto di vista.
Sentiero Panoramico a Maso Corto
Maso Corto è il centro abitato in fondo alla Val Senales: troverai qualche hotel e pub, un paio di negozi, impianti di risalita e una chiesetta. Oltrepassando la funivia per il ghiacciaio, lungo la strada asfaltata, si sale verso i pascoli dove inizia il sentiero panoramico. Dietro ai campi da calcio si trova un laghetto artificiale: la vista da qui su tutta la valle è impressionante. Il sentiero attraversa i prati, oltrepassa un ponticello sul torrente, affianca la chiesetta di alta montagna. E’ un tracciato molto semplice, circolare, adatto ai bambini che possono correre e ammirare il foliage d’autunno. Nei pressi della scuola di sci si trova anche un piccolo parco giochi aperto a tutti, tutto l’anno.
La magia della neve
Se sei fortunato, non è raro trovare la neve a Maso Corto già in autunno: la Val Senales è una valle molto fredda, non a caso si trova un ghiacciaio a tremila metri. Il contrasto del bianco della neve, con i caldi colori del foliage, crea un quadro: io mi sono letteralmente innamorata di questi panorami!
E’ un’esperienza naturale unica al mondo, che vale la pena vivere attraverso gli occhi dei bambini: la magia che si respira e il contatto con la natura è qualcosa di meraviglioso.