Escursione in vetta con i bambini: alla scoperta del Monte Murano nelle Marche | Mamma con Caschetto|
Il Monte Murano è LA montagna che vediamo ogni mattina dalla finestra di casa: la sua conformazione e la sua vetta sono ormai così familiari che non potevano non andarlo ad esplorare da vicino!
Si trova nell’Appennino marchigiano, nei pressi del comune di Serra San Quirico (AN) e fa parte del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Con la sua altitudine di 882 metri slm, capita frequentemente in inverno di aprire la finestra e vederlo innevato!
Raggiungere la croce e la vetta del Monte Murano è un’esperienza davvero emozionante da poter fare insieme ai bambini!
Escursione in vetta al Monte Murano
In auto si raggiunge il meraviglioso borgo di Serra San Quirico (vi consiglio di fermarvi per una visita!), si continua la strada verso Arcevia e dopo pochi km, sulla sinistra, si prende il bivio per la strada del Monte. La strada inizialmente non è asfaltata ma lo diventerà poco dopo. Si può parcheggiare l’auto nel vecchio parcheggio del Ristorante Monte Murano, ad oggi chiuso (qui la posizione precisa).
Il sentiero, ben segnalato, conduce alla croce del Monte Murano in circa venti minuti: vi consiglio di non fermarvi qui ma continuare a salire ancora un pò, seguendo il sentiero e arrivare alla vetta del monte, segnalata da una torretta di sassi e pietre. Da qui il panorama che si gode è meraviglioso!
Una vista a 360 gradi dal Mare Adriatico e dal Monte Conero, al Monte Catria e alla catena dell’Appennino umbro – marchigiano.
Il sentiero è facile, presenta tratti in salita un pò ripidi ma molto brevi. Non è percorribile con il passeggino da trekking.
I bambini si divertiranno moltissimo a scoprire la natura nel bosco e nei verdi pascoli, ad ammirare un panorama mozzafiato, ad arrivare in vetta alla montagna, senza troppa fatica!
L’escursione alla vetta del Monte Murano è indicata per tutta la famiglia, in tutte le stagioni: meglio però non andare se c’è neve per non rischiare di scivolare (se non si è attrezzati con i ramponcini!).