Escursione sul Monte Conero con i bambini: vista mozzafiato a picco sul mare al Passo del Lupo
Il Monte Conero è un monte dell’Appennino Umbro-Marchigiano, con l’eccezione di essere situato sulla costa del Mar Adriatico, nelle Marche.
Diversi sentieri portano alla scoperta di questo monte all’interno del parco naturale della Riviera del Conero, offrendo scorci mozzafiato sul mare!
Il sentiero che conduce al Passo del Lupo è una piacevole escursione, adatta anche ai bambini che conduce ad un belvedere a picco sul mare: un posto davvero unico, dove l’orizzonte non ha limiti.
Non esagero nel considerarlo il punto panoramico più bello della Riviera del Conero!
Dal Passo del Lupo la vista spazia alla spiaggia sottostante delle Due Sorelle sino al lungo litorale con i borghi di Sirolo, Numana e Marcelli.
Sentiero per il Passo del Lupo, sul Monte Conero
Il sentiero per il Passo del Lupo, sul Monte Conero, si imbocca dal bar – ristorante Belvedere: si può lasciare l’auto lungo la strada facendo attenzione a lasciare libera la carreggiata. Purtroppo, non c’è un vero e proprio parcheggio adibito al sentiero.
L’escursione prosegue su una larga strada di breccia con continui ma facili saliscendi, fino al bivio per il Belvedere Nord. Una breve salita sulla sinistra conduce al sentiero per il Passo del Lupo: la strada lascerà il posto ad uno stretto stradello all’interno del bosco.
Immerso nella fitta vegetazione, non mancano aperture panoramiche sul mare: il sentiero prosegue in pianura per circa 30 minuti.
Un’ultima ripida discesa molto breve ci indicherà che il Passo del Lupo è davvero vicino!
Il punto panoramico più mozzafiato della Riviera del Conero
Un vero e proprio balcone affacciato sul Mar Adriatico e sulla spiaggia delle Due Sorelle! Un panorama unico sulla costa adriatica.
Per me rappresenta la fusione della natura all’ennesima potenza: la montagna con la sua vegetazione, i suoi profumi e il mare, con i suoi colori e la sua forza.
Una sosta pic-nic merita davvero in questo belvedere!
Per i veri amanti della montagna, il sentiero continua e conduce alla spiaggia delle Due Sorelle
Dal Passo del Lupo il sentiero scende, in circa un’oretta, alla spiaggia delle Due Sorelle: attenzione a questo tratto, non è indicato ai bambini poiché presenta tratti esposti e non è percorribile con ciabatte da mare o infradito.
Siamo pur sempre in montagna! Inoltre, se volete percorrerlo, è bene informarsi prima sulla sua apertura poiché questo ultimo tratto è spesso chiuso.
Informazioni Utili
Non esitate a verificare l’apertura del sentiero sul sito ufficiale cliccando qui.
Family Hotel sulla Riviera del Conero
Sulla Riviera del Conero è possibile dormire in diversi agriturismi family friendly: i miei preferiti per posizione sono l’Agriturismo Accipicchia, sopra la spiaggia di Portonovo, e Relais Valcastagno.