Camminando con i bambini per gli Appennini: il sentiero naturalistico “Li Vurgacci” tra mostri e cascate!
Gli Appennini umbro – marchigiani offrono innumerevoli e meravigliose escursioni da poter fare con i bambini. Camminare sui sentieri appenninici, a volte con vista mare, è un emozione unica!
Il sentiero “Li Vurgacci” si trova nelle Marche, all’interno di un borgo ai piedi dell’Appennino ed è molto divertente e spettacolare per i bambini.
Sentiero Li Vurgacci di Pioraco
Il sentiero naturalistico Li Vurgacci è un breve sentiero di circa 500 mt, con scalette, ponticelli e una passeggiata che costeggia il fiume Potenza.
Il percorso più breve inizia dal centro storico del paese di Pioraco, un delizioso borgo in provincia di Macerata, nelle Marche. Dalla via centrale del paese, si scende verso il fiume seguendo le precise indicazioni per Li Vurgacci.
E ci si trova immediatamente immersi in un rigoglioso bosco, di fronte ad una bellissima cascata!
Tra scale, ponticelli sospesi e sentieri attrezzati, sarà possibile scoprire cascate, gole, piccole spiaggette naturali createsi negli anni grazie all’erosione dell’acqua.
Ma non solo!
Per i bambini sarà molto divertente andare alla scoperta dei mostri scolpiti sulle rocce lungo il sentiero, dall’artista Ciccarelli.
L’acqua del fiume è piuttosto fredda ma, nelle calde giornate estive, nulla vieta di bagnare i piedini per cercare un pò di fresco!
Si può percorrere anche il sentiero più lungo e panoramico!
Appena fuori dal centro storico di Pioraco, nei pressi del Ponte Romano e vicino alla Madonna della Grotta, ha inizio il sentiero più lungo e più panoramico che conduce in circa 30 minuti alla cascata. Il sentiero sale sino alla vetta del monte che sovrasta Pioraco per poi discendere verso le gole del fiume. E’ molto suggestivo!
Ps. Entrambi i sentieri di Li Vurgacci non sono percorribili in passeggino! Uno zaino porta – bimbo o il marsupio andranno benissimo per esplorare questo posticino davvero fiabesco.
Da Pioraco, in soli 5 km di auto, si raggiunge il bellissimo borgo di Sefro dove poter visitare il percorso nel bosco delle Fate e dei Folletti. Da non perdere!