I bambini come piccoli esploratori alla Riserva di Ripa Bianca nelle Marche
Quante cose sto scoprendo insieme ai miei figli! I bambini sono curiosi di natura e esplorarla insieme a loro mi aiuta a focalizzare particolari a cui probabilmente non avrei dato importanza. Ecco perché mi piace trascorrere insieme a loro del tempo all’aria aperta!
Una domenica di primavera ci siamo diretti presso l’Oasi di Ripa Bianca, a Jesi (Ancona): una riserva WWF a metà strada tra il Parco Regionale del Monte Conero e quello della Gola della Rossa e di Frasassi.
L’Oasi di Ripa Bianca è attraversata dal fiume Esino e rappresenta una delle più importanti zone umide delle Marche con la presenza di circa 150 specie di uccelli.
Cosa fare con i bambini alla Riserva di Ripa Bianca nelle Marche
La Riserva è facilmente raggiungibile dall’uscita “Jesi Est” della SS76 delle Marche. L’ingresso è gratuito; per conoscere gli orari e per la prenotazione potete leggere qui.
All’interno della Riserva di Ripa Bianca si può passeggiare per andare alla scoperta delle diverse zone naturali, tutte da esplorare! Vi sconsiglio il passeggino: con quello da trekking si riesce a percorrere qualche sentiero più stretto e disconnesso.
Attraverso i 4 capanni di osservazione, sarà possibile ammirare gli animali e gli uccelli che popolano le aree umide senza disturbare.
All’interno dell’area didattica i bambini potranno scoprire diverse piante, l’agricoltura biologica, il progetto legato alla salvaguardia delle api, il pollaio fino a percorrere il sentiero a piedi nudi sulla terra!
Continuando a passeggiare, si incontra l’area didattica del microcosmo dove poter osservare gli insetti dal vivo, grazie a pannelli esplicativi e nidi artificiali. E così si giunge alla riva del fiume Esino!
Una piccola caccia al tesoro naturale!
E’ possibile passeggiare sul greto del fiume e osservare come l’acqua modella la terra e influenza la fauna e la flora del luogo.
Noi abbiamo scelto, all’ingresso in Riserva, l’attività “Curiosi di Natura” lungo il fiume (costo 5 euro): vi verrà consegnato un piccolo depliant con una matita per cercare i particolari, osservare i dettagli, elaborare ipotesi e trovare soluzioni nella natura insieme ai bambini!
Noi ci siamo divertiti moltissimo a cercare le impronte degli animali sulla sabbia, a riconoscere le diverse piante, a toccare l’acqua del fiume e a descriverne l’emozione.
E’ stata un’esperienza davvero carina per tutta la famiglia, che consiglio assolutamente! Torneremo per poter fare anche quella nel bosco.
Ps. All’interno della Riserva di Ripa Bianca si trovano anche alcuni punti pic-nic per fare merenda nella natura, rispettandola sempre, mi raccomando!