La montagna a misura di bambino: i sentieri tematici dell’Alpe Lusia – Bellamonte!
L’Alpe Lusia, in Val di Fiemme, rappresenta la montagna d’estate a misura di bambino!!
Diversi i sentieri tematici per i piccoli esploratori, percorribili anche con passeggino da trekking, numerosi i rifugi dove trovare giochi e menu adatti ai bambini, un enorme parco giochi dove è impossibile annoiarsi!
Tutto questo, a poca distanza dal centro di Moena (se salite da Ronchi per l’Alpe Lusia) e dal centro di Predazzo (prendendo la cabinovia di Bellamonte).
Giro d’Ali e Frainus a Bellamonte
Da Bellamonte salite con la cabinovia fino alla stazione intermedia: da qui inizia il vero regno dei bambini!
Troverete infatti il sentiero tematico Frainus e il parco giochi Giro d’Ali.
Il sentiero Frainus è un facile e breve sentiero tematico per bambini in mezzo al bosco. Si può percorrere con passeggino da trekking e presenta numerose tappe dove i bambini possono giocare e scoprire la natura circostante.
Il Giro d’Ali è divertentissimo per tutta la famiglia!! Giochi d’acqua, sentieri Kneipp a piedi scalzi, pista in legno per le biglie e un tappetone per volare. Vi dico subito che portare via i bambini da qui sarà difficilissimo! All’interno del parco c’è il Rifugio Bucaneve dove poter pranzare. Per tornare al parcheggio (molto grande e gratuito) si può percorrere anche la strada forestale che attraversa la pista da sci, percorribile anche con passeggino -rigorosamente- da trekking (vi sarà molto utile il freno sul maniglione!).
Il sentiero degli animali all’Alpe Lusia
Per percorrere il sentiero degli animali si sale con la cabinovia da Ronchi (lato Moena) fino al punto panoramico sulle Dolomiti a 2200 mt!
Il sentiero didattico per bambini scende attraversando boschi e pascoli per circa 3 km, fino allo Chalet Valbona.
Attraverso pannelli didattici, giochi ed indovinelli, i bambini potranno imparare e conoscere gli animali e il loro habitat. Durante la discesa, percorribile anche con passeggino da trekking, vi consiglio una sosta alla deliziosa Malga Pozza, prima di arrivare allo Chalet Valbona.
A Valbona i bambini troveranno un grande parco giochi in quota con teleferica, slack-line, ponti tibetani e un piccolo zoo con galline, pecore e caprette.
Per una montagna d’estate a misura di famiglie!!