Alla conquista di una vetta dolomitica con i bambini: sulla cima del Monte Muro
Il Monte Muro è una vetta dolomitica, nel territorio dell’Alto Adige, alto 2332 metri. Conquistare la sua vetta, con tanto di libro di vetta, sarà una grande conquista per i bambini e una bellissima escursione panoramica per gli adulti!
Arrivare al Rifugio Monte Muro, volendo anche in passeggino!
Il Monte Muro è una montagna all’ombra del Sass de Putia, che offre bellissimi punti panoramici da ammirare con tutta la famiglia. Il sentiero per raggiungere il rifugio Monte Muro inizia dal parcheggio Pe de Borz, lungo la strada che da Antermoia conduce al Passo delle Erbe. Da qui, si segue la strada forestale n.1 fino al rifugio.
Il percorso è indicato anche per i passeggini: la strada è larga e ben battuta; la prima mezz’ora di passeggiata è pianeggiante, la seconda mezz’ora presenta una salita non troppo ripida ma costante.
Mano a mano che si sale, il rigoglioso bosco inizia a diramarsi aprendo scorci meravigliosi sul Lagazuoi e sul Putia. Appena il sentiero esce dal bosco ecco che si intravede la meta: il Rifugio Monte Muro, situato a circa 2000 metri, si trova oltre il limite degli alberi!
Dal rifugio la vista è mozzafiato: da Piz de Plaies, passando per il massiccio del Santa Croce, al Lagazuoi, alla Marmolada, sino al vicinissimo e meraviglioso Sass de Putia.
Mentre i genitori potranno rilassarsi nella terrazza al sole e godere del panorama, i bambini potranno divertirsi in estrema libertà nel bellissimo parco giochi del rifugio. Casette in legno, scivoli, altalene, una sabbiera e la Slack-line: sarà dura riportare i bambini a casa!
Alla conquista della vetta
Esattamente sopra il parco giochi del rifugio Monte Muro, continua il sentiero per raggiungere la vetta. Da qui in poi, non sarà più possibile salire con il passeggino!
Circa 45 minuti di salita, a tratti ripida, su uno stretto sentiero che attraversa prato verdi, ci condurrà alla croce della vetta del Monte Muro: una conquista emozionante per tutti i bambini, che potranno lasciare un loro ricordo della gita scrivendo sul libro di vetta.
Il panorama che si apre ai 2300 mt di altitudine è pazzesco: sembrano così vicine le famosissime cime dolomitiche!
E i lussureggianti pascoli invitano a distendersi un po li, al sole, a far una pausa rigenerante prima di intraprendere lo stesso sentiero in discesa per tornare nel punto di partenza.
Conquistare la vetta del Monte Muro è un’escursione meravigliosa e poco frequentata, anche nel periodo di Ferragosto: un gioiellino per veri appassionati di montagna!
2 commenti
Lorenzo
Salve, avrei una domanda: quali sono i tempi stimati per questa escursione, considerando di farla con bimbi anche di 4 anni? Grazie 🙂
Mammaconcaschetto
Per arrivare al rifugio, un’oretta camminando con calma. Con una bimba di 4 anni anche qualcosina in più!