Le 5 migliori passeggiate con il passeggino in Alta Badia| Mamma con Caschetto
In Alta Badia d’estate è possibile fare facili e bellissime passeggiate anche con il passeggino. Non serve necessariamente avere lo zaino o il marsupio ed essere allenatissimi per godere dei panorami dell’Alta Badia con i propri bambini.
Anche noi abbiamo intervallato passeggiate più impegnative come l’ascesa al Sass de Stria che trovate qui, con altre molto più rilassanti in passeggino. Vediamo insieme quali sono.
1. Alla Malga Valparola
La Malga Valparola è posta proprio al confine con l’Alta Badia, vi si accede dalla frazione di Armentarola appena oltrepassato il paese di San Cassiano. La passeggiata dura un’oretta, attraversa il bosco e non presenta salite troppo impegnative da affrontare con il passeggino.
Alla Malga Valparola si aprirà uno scenario bucolico: verdissimi pascoli e un torrente che passa affianco.
Tanti animali lasciati liberi per far conoscenza dei bambini. Una vera malga, autentica, con piatti tipici davvero buoni.
Trovi la descrizione più dettagliata in questo mio articolo.
2. Utia Saraghes
L’utia Saraghes è raggiungibile in un’ora da San Cassiano, attraverso il bosco, con una passeggiata in leggera salita mai troppo ripida. Si incontreranno mucche, scoiattoli e cespugli di frutti di bosco. La malga si trova in un grande pascolo con vista stupenda sul Sass de la Crusc. Qui i bambini troveranno un grande parco giochi, con scivoli, casette sugli alberi, altalene e tappeti elastici.
E’ presente anche un piccolo zoo con caprette e conigli da poter accarezzare.
Il mio consiglio è di non arrivare oltre le 12 per il pranzo così da trovare posto nel tavolo più romantico di tutta l’Alta Badia!
Se non ti va di spingere il passeggino in salita, si può salire in cabinovia a Piz Sorega e seguire il sentiero per l’Utia Saraghes, tutto in discesa. Dal Piz Sorega alla malga ci vogliono una ventina di minuti.
3. Le Cascate del Pisciadù
Il sentiero delle cascate è un sentiero molto tranquillo, pianeggiante, che in poco più di mezz’ora da Colfosco ti porterà sotto questo bellissimo spettacolo naturale. Si attraversano grandi pascoli che nella giusta stagione presentano meravigliose fioriture. Il sentiero delle cascate si può prendere anche dal parcheggio della cabinovia Boè a Corvara: con un’ora di passeggiata rilassante dentro il bosco, il sentiero si collega a quello che parte da Colfosco.
4. Altopiano del Pralongià
Sull’altopiano del Pralongià si trovano tantissime malghe, ognuna con diversi parchi giochi adatti ai bambini di tutte le età.
I sentieri sono molto larghi e pianeggianti, alcuni presentano leggere salite, ma niente di troppo faticoso. Da Piz Sorega si raggiunge la baita Las Vegas in dieci minuti, oppure la baita Bioch in quaranta minuti. Attraversando sempre bellissimi prati con vista mozzafiato sul gruppo del Sella e sulla Marmolada.
Da Piz La Ila si raggiunge molto velocemente baita La Fraina; da Col Alto invece in venti minuti si arriva a Piz Arlara.
5. Lech da Sompunt
Questo meraviglioso laghetto si raggiunge in quaranta minuti di facile e tranquilla passeggiata con il sentiero n.10. Il panorama intorno al lago merita davvero una visita. Il mio consiglio è di fermarsi durante il tragitto all’Utia Paraciora dove i bambini potranno giocare con gli animali del piccolo zoo presente. Ci sono anche i cerbiatti!
Ecco le cinque migliori escursioni con il passeggino in Alta Badia, secondo noi e secondo nostra figlia Cloe, nel vedere quanto si è divertita, valgono davvero la pena di essere visitate. I tempi di percorrenza sono piuttosto bassi per permettere un’andatura tranquilla a chi spinge il passeggino, i sentieri sono molto larghi, di ghiaia e non presentano particolari difficoltà. I passeggini da trekking sono consigliati ma se il vostro ha delle ruote abbastanza grandi andrà benissimo lo stesso.