fbpx
vacanze con bambini, Dolomiti
Passeggiate estive

Alla scoperta della montagna per bambini: escursione al Monte Baranci| Mamma con Caschetto

La val Pusteria è la valle ideale per trascorrere le vacanze con i bambini: i servizi offerti, l’attenzione nell’accoglienza sono ottimi. Inoltre la Val Pusteria si sviluppa ad un’altitudine media di 900 metri sul livello del mare, perfetta quindi da frequentare se avete neonati.

Vivere le vacanze in montagna per bambini significa rigenerarsi: l’aria fresca e pulita è un vero toccasana, le attività all’aperto e a contatto con la natura incuriosiscono i nostri piccoli poco abituati a questo modo di vivere, Ecco perché noi scegliamo sempre queste mete per rilassarci e staccarci dalla routine quotidiana.

Il Monte Baranci si trova precisamente nella località delle Tre Cime, a pochi metri dal centro di San Candido. Noi siamo stati sia d’estate che in inverno, posso assicurarvi che è una delle migliori località per famiglie nella zona delle Dolomiti! Nei mesi estivi si trasforma in una montagna avventura per tutta la famiglia con aree relax, pista da slittino, percorsi di arrampicata e tantissimi giochi, adatti sia ai più piccini che ai bimbi grandi. Il parcheggio alla base della seggiovia è molto ampio e quando siamo andati noi in Agosto non era a pagamento. Lasciata quindi l’auto potete decidere se salire appunto in seggiovia (quest’ultima è si a pagamento, i bambini fino a 8 anni salgono gratis, e volendo si può fare il biglietto combinato seggiovia+slittino) oppure percorrere a piedi la strada forestale, che d’inverno è una pista da slittino, e in un’oretta raggiungere la cima. La salita non è faticosa, parliamo di poco più di 2 km, è percorribile anche con passeggino. Una volta arrivati sarete accolti dal rifugio Gigante Baranci, che con il suo ampio parco giochi è perfetto per i bambini.Da qui si gode inoltre di una vista eccezionale sulla Rocca dei Baranci, il monte di San Candido. Il mio consiglio è di sdraiarsi sui letti in legno che troverete sui verdissimi prati, godervi la vista sulle Dolomiti, rilassarvi e provare l’esperienza di bagnare i piedi nei laghetti di alta montagna a forma di orme del gigante! Ma il divertimento per tutta la famiglia deve ancora venire! Alle spalle del rifugio, ai bordi del bosco, ci sono due percorsi di arrampicata sugli alberi, fino a 1,50 mt di altezza dove i bambini potranno mettere alla prova il loro coraggio e la loro abilità. Quando abbiamo fatto questa bellissima escursione nostra figlia Cloe camminava appena ma si è divertita moltissimo sui giochi a lei adatti e a bagnare i piedini in acqua! Il rifugio è particolarmente adatto alle famiglie: mette a disposizione menu per i piccini, seggioloni, kit pappa con bavaglino, bagno attrezzato con il fasciatoio. Non manca nulla insomma! Noi siamo saliti con lo zaino porta bambini e per tornare al parcheggio abbiamo proseguito il sentiero che scende verso la Val di Dentro passando per gli antichi Bagni di San Candido. Se scegliete questo sentiero sappiate che è meraviglioso, tutto in discesa o pianura, immerso in panorami stupendi ma leggermente più lungo della salita. Ed è sconsigliata percorrerla con il passeggino.

I vostri bambini sono sicura che non vorranno scendere a piedi bensì con lo slittino! Ma in estate e senza neve? Assolutamente si!!

Di fianco al rifugio parte la prima pista estiva per lo slittino in Italia Fun Bob dove poter sfrecciare a valle su una pendenza del 40% – 50% . Non riuscirete a portar più via i bambini da li! Il Monte Baranci è la località perfetta per godersi le vacanze con i bambini.

Tutte le informazioni su dove alloggiare, sui costi, sugli orari e su ulteriori escursioni in zona potete trovarle a questo link: Tre Cime.

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *