Una caccia al tesoro a Firenze: divertimento per bambini assicurato!
Per me e la mia famiglia, il modo migliore per scoprire una nuova città è visitarla divertendosi. Per questo motivo ho ideato una piccola caccia al tesoro in tutto il centro storico di Firenze per i miei bambini!
Puoi acquistarla direttamente qui: Caccia al Tesoro – Firenze.
Raggiungi Firenze in treno!
Il modo in assoluto più comodo – e sostenibile- per raggiungere Firenze è il treno: la stazione di Santa Maria Novella è vicinissima al centro, ben collegata con qualsiasi paese e si sa, i bambini adorano viaggiare con mezzi alternativi alla macchina!
La caccia al tesoro inizia dalla stazione ferroviaria (ma potete iniziare anche dalle altre piazze principali): qui è presente l’Info Point dove ritirare gratuitamente la mappa della città per bambini.
Cosa visitare a Firenze con i bambini
La caccia al tesoro vi porterà alla scoperta dei principali monumenti di Firenze: Santa Maria Novella, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, il Duomo, Piazza SS Annunziata…
Ma percorrerete anche zone meno note come Piazza delle Pallottole o Via Santa Margherita per cercare “indizi” su Dante Alighieri.
Un posto da non perdere: l’antica Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella. Un luogo unico nel suo genere, dove anche i bambini rimarranno affascinati dai profumi e dalla bellezza. La visita e l’entrata è gratuita: al suo interno troverete anche la trecentesca cappella di San Niccolò con i suoi affreschi. Spesso qui organizzano anche installazioni multimediali immersivi, sempre gratuite, che piacciono molto anche ai più piccoli!
Mangiare a Firenze spendendo poco e con una vista mozzafiato!
Per mangiare con i bambini nel centro storico non è mai impresa facile. Ma segnatevi questo indirizzo: Biblioteca delle Oblate, a pochi metri dietro il Duomo di Firenze.
Consultate gli orari di apertura: capita che sia aperta anche alla domenica! L’ingresso è gratuito e, oltre a ritagliavi del tempo per rilassarvi un attimo con i bambini – il giardino è molto tranquillo e la zona dei ragazzi è fornitissima- , raggiungete la Caffeteria al secondo e ultimo piano.
La vista sulla Cupola del Brunelleschi è una delle più mozzafiato di Firenze! Ed è completamente gratuita. Con i bambini vi consiglio di fermarvi a mangiare qui: troverete pizzette, panini ma anche primi e secondi piatti, insalatone e dolci. Con prezzi assolutamente molto accessibili! Un esempio?! Un panino a 5,50 euro, una pizzetta a 2,50 euro, il brownies a 2,50 euro. Da non perdere!!
E per dormire, il Casolare La Gora è immerso nel verde a pochi km da Firenze.
Il Casolare La Gora è un agriturismo meravigliosamente ristrutturato a Figline Valdarno: con sole 2 fermate di treno in pochi minuti sarete direttamente dentro Firenze!
Il B&B è immerso nel verde, i suoi spazi sono còratissimi, dispone di un grande parco e di una piacevole piscina! E’ la soluzione ideale per vivere una vacanza o un weekend di completo relax!
L’accoglienza dei proprietari è ottima, vi sentirete come in famiglia: ve lo consiglio con il cuore.