Un weekend in famiglia a Verona: il nostro itinerario con il passeggino!
Sono stata diverse volte a Verona prima di diventare mamma e ogni volta si confermava la mia città italiana preferita dopo Venezia! Ma sappiamo bene che visitare una città con i bambini può rivelarsi diverso.
A Dicembre abbiamo portato per la prima volta i nostri bambini di 3 e 7 anni a Verona, per un weekend veloce in famiglia: i miei bellissimi ricordi sono stati ancora una volta confermati.
Il nostro itinerario a Verona con i bambini
Ciò che apprezzo in assoluto di questa città veneta è la cura, la pulizia e la facilità di movimento del centro storico. Un centro non estremamente grande, che si gira molto facilmente a piedi anche con il passeggino, essendo in gran parte pedonale.
Non avendo molto tempo a disposizione, siamo partiti subito da Piazza Brà e abbiamo visitato la meravigliosa Arena di Verona salendo i gradoni fino in cima: un’emozione particolare!
Percorrendo via Mazzini abbiamo raggiunto Piazza delle Erbe e l’ingresso del Teatro Nuovo da cui si accede (gratuitamente) al cortile del balcone di Giulietta: un posto molto turistico ma che suscita sempre interesse anche nei bambini.
Altra piazza da scoprire è la Piazza dei Signori: sarà interessante per i bambini (e non solo!) cercare l’antichissima recinzione in ferro battuto delle Arche Scaligere. La riconoscerete perché è l’unica parte morbida che si muove.
Da qui è facile raggiungere la Basilica di Santa Anastasia e il Duomo di Verona.
Ci spostiamo poi sulle rive del fiume Adige per attraversare il bellissimo Ponte Pietra e raggiungere il mio posto preferito di Verona da cui si gode di tranquillità e di una vista mozzafiato (perfetta anche per le coppie di innamorati che frequentano la città dell’amore!): Colle San Pietro.
Se avete il passeggino o i bambini sono stanchi di camminare, può essere divertente prendere la funicolare per raggiungere Colle San Pietro. Altrimenti la scalinata vi condurrà al belvedere passando anche per l’antico anfiteatro romano.
Meritano una visita anche Ponte di Castelvecchio, la Tomba di Giulietta e la Basilica di San Zeno, leggermente fuori da questo itinerario.
In caso di maltempo, il Children’s Museum Verona sarà una tappa obbligatoria e davvero divertente!
Qualche informazione utile
Con i bambini abbiamo scelto di alloggiare all’Hotel Firenze in Corso Porta Nuova: posizione strategica e comodissima per spostarsi facilmente a piedi. L’hotel dispone di camere family con 4 posti letto e tutti i confort. Si raggiunge senza alcuna difficoltà in auto: nei dintorni dell’hotel ci sono parcheggi a pagamento sulla strada oppure si può prenotare il garage privato della struttura. Ma se decideste di arrivare a Verona in treno, la stazione è a due passi dall’hotel!
Per i pasti vi consiglio due trattorie tipiche veronesi: Osteria il Ciottolo in Corso Cavour e Ostregheteria Sottovia 23. Provate il tipico risotto all’Amarone e ditemi qual’è il più buono tra i due!