Umbria nascosta con i bambini: Valsorda e Eremo di Serrasanta
L’Umbria è una regione ricchissima di posticini nascosti, tutti da esplorare con i bambini: natura, aria aperta, passeggiate e parchi giochi. Per trascorrere piacevoli giornate in famiglia!
In una fresca domenica di Maggio, ci siamo diretti in località Valsorda: abbiamo apprezzato particolarmente la precisione dei sentieri, ben segnalati, e il grande parco giochi tenuto in ottime condizioni!
Passeggiata con i bambini all’Eremo di Serrasanta
L’Eremo di Serrasanta si trova sulla vetta del Monte Serrasanta, a 1300 mt di altezza circa, e sovrasta la città di Gualdo Tadino.
Da Gualdo Tadino si seguono le indicazioni per Valsorda: giunti all’incrocio del camping si gira subito a destra su una strada asfaltata. La strada conduce al Belvedere del Monte Serrasanta, poco sotto l’Eremo. Si parcheggia qui e si può scegliere se salire all’antica chiesetta attraverso un ripido ma corto sentiero oppure percorrendo l’ampia forestale.
Vi consiglio di fare una sorta di anello: scegliendo di salire da una via e tornare indietro dall’altra. Il percorso ad anello è facile e breve: circa 2,5 km per 45 minuti di passeggiata (con i tempi dei bambini!).
Dall’Eremo di Serrasanta partono altri numerosi sentieri, tutti da scoprire!
Un pic-nic a Valsorda
Valsorda è un altopiano ai piedi del Monte Maggio e del Monte Serrasanta, ai confini tra Marche e Umbria. Una meravigliosa distesa naturale, dove trascorrere tempo libero con i bambini all’aria aperta!
Il parco giochi di Valsorda è grande, con giochi in legno e ben curato. Ci sono panchine e una bella vista sul laghetto. All’interno del boschetto, in zona ombreggiata e fresca d’estate, ci sono alcuni tavoli da picnic e un barbecue a disposizione.
Se invece preferite un pasto caldo tipico locale, vi segnalo il Ristorante da Clelia a Valsorda oppure, scendendo verso Gualdo Tadino, la Pineta di San Guido.