Passeggiate in montagna in Friuli con i bambini: alla scoperta del labirinto di mughi dal Rifugio Tamai!
Non ero mai stata in montagna in Friuli Venezia Giulia, più precisamente sul Monte Zoncolan. Lo avevo sentito nominare tantissime volte ma questa estate, per noi, è stata una bellissima prima volta!
E’ difficile spiegare a parole, dietro uno schermo, la pace, la serenità, l’autenticità che si respira in questi luoghi immersi nella natura! Montagne e panorami che non hanno nulla da invidiare ai luoghi più conosciuti.
Da Ravascletto, per salire in cima al Monte Zoncolan!
Dal paese di Ravascletto – carinissimo, ai piedi del bosco, dove poter trovare parco giochi e attività per i bambini- si prende la funivia che in pochi minuti conduce direttamente a quota 1750 mt sul Monte Zoncolan.
La vista da quassù è davvero suggestiva!!
Ci siamo subito incamminati percorrendo il sentiero che conduce al Rifugio Tamai. Il sentiero è pressoché pianeggiante, il tratto finale è su strada asfaltata e in circa 30 minuti conduce al rifugio. Si può tranquillamente percorrere anche con il passeggino da trekking!
Arrivati al Rifugio Tamai, una bellissima sorpresa! Troverete un curato prato per giocare con diversi giochi montessoriani in legno per bambini, il recinto con gli alpaca e un’altalena gigante dove sembrerà di arrivare a toccare le nuvole!
Il mio consiglio: prenotate per pranzo. La proposta del rifugio prevede piatti tipici rivisitati anche in chiave vegana e vegetariana, con l’utilizzo di erbe del bosco e verdure a km0. Davvero squisiti!
Tre sentieri tematici per bambini che partono dal Rifugio Tamai: noi abbiamo scelto il Labirinto di Mughi!
Futura e Suan, i gestori del Rifugio Tamai mettono davvero il cuore in tutto ciò che fanno: dal cibo, ai giochi ai sentieri tematici che hanno dato vita intorno al rifugio, grazie alla loro grande conoscenza del territorio circostante.
Il “labirinto dei mughi”, “tra pascoli e mirtilli” e “sopra le nostre teste” sono tre diverse passeggiate adatte ad ogni livello, dal più facile e corto al più impegnativo.
Noi con due bambini piccoli, abbiamo scelto il Labirinto dei Mughi: una passeggiata immersa nel verde dei pini mughi, con chiare e interessanti indicazioni lungo il sentiero.
Non è percorribile con il passeggino, dura circa 30 minuti, si tratta di un anello lungo 1,3 km per bambini di tutte le età!
Noi ci siamo divertiti moltissimo a cercare i vari indizi segnalati lungo il sentiero, a respirare la natura e ci siamo goduti davvero il silenzio e la pace che offrono queste montagne.
Torneremo sicuramente per esplorare anche gli altri due sentieri tematici!