Il tetto del mondo a picco sul mare: sul Monte San Bartolo con i bambini!
A Pesaro c’è un Parco naturale a picco sul mare dove sarà impossibile non rimanere affascinati! Bambini compresi! Piccoli borghi, spiagge nascoste, sentieri e prati di montagna con vista mare, in uno scenario davvero suggestivo.
Sulla dorsale collinare di San Bartolo, a Pesaro, la costa si alza fino a formare alte falesie a picco sul mare. Il Monte San Bartolo sfiora i duecento metri e alle sue pendici si susseguono spiagge di ciottoli, utilizzate dai Romani come materiale da costruzione.
Cosa fare sul Monte San Bartolo con i bambini
Il tratto più suggestivo del Parco San Bartolo si trova tra Castelmezzo e Fiorenzuola di Focara.
Il borgo di Fiorenzuola di Focara merita una visita: appena varcate le mura, seguite sulla destra il “Sentiero dell’Amore”. Una breve passeggiata molto romantica con vista mozzafiato sul mare e sulla falesia, incorniciata dall’antico campanile di S.Andrea.
Si può raggiungere anche a pedi, partendo dalla loc. Le Logge, frazione di Pesaro e seguendo il tracciato di una vecchia scorciatoia che veniva usata per raggiungere il borgo dantesco di Fiorenzuola di Focara. Una suggestiva escursione tra pioppi, salici e ginestre, guardando il mare!
Percorrendo la strada da Fiorenzuola e Castelmezzo, fermatevi per una breve escursione sul Tetto del Mondo: la Montagnola, chiamata appunto “Il tetto del mondo”, dove la roccia cade a strapiombo.
Da Fiorenzuola parte il sentiero che scende alla spiaggia, tra le più belle delle Marche: il percorso è asfaltato e chiuso al traffico, considerate circa 25 minuti per scendere e 45 minuti in salita al ritorno.
A fine giornata, vi consiglio di fermarvi alla Fattoria Mancini per gustare dell’ottimo vino, direttamente immersi nei filari, godendo di un meraviglioso tramonto sul mare!
La location per un’aperitivo-cena è indescrivibile: a contatto con la natura, con una vista davvero stupenda. Non prendono prenotazioni, la fattoria è aperta dalle 18 alle 22 e il servizio è molto buono!