Giocare sulla neve nelle Marche: in Val di Castro con i bambini
Appena nevica intorno casa, divento bambina anche io, insieme ai miei figli! Indossiamo la tuta da neve alla velocità della luce e via, a giocare e a rotolarci sul candido manto bianco! Nelle Marche, vicino Ancona, abbiamo scoperto un posticino perfetto per scivolare con lo slittino quando fa la neve: la Val di Castro.
Ecco dove giocare con la neve nelle Marche
Vi elenco brevemente i miei posti preferiti da raggiungere con i bambini quando fa la neve, per poter giocare, scivolare con lo slittino e fare un enorme pupazzo di neve!
- Poggio San Romualdo, fraz. di Fabriano, comoda da raggiungere
- Abbazia di Val di Castro, più riparata in caso di vento
- Pian dell’Elmo e Monte San Vicino, neve garantita!
- Bolognola, immersa sui Sibillini
- Frontignano, incorniciata da montagne meravigliose
- Monte Catria, con il suo bellissimo Snow park nel bosco
- parco giochi comunale di Cingoli, quando nevica davvero tanto!
In Val di Castro sulla neve!!
La Val di Castro si raggiunge in pochi minuti dall’uscita della strada statale Ancona-Roma “Serra San Quirico”, direzione Poggio San Romualdo. Potete inserire nel navigatore questa precisa posizione.
Si parcheggia l’auto nei pressi dell’Abbazia San Salvatore in Val di Castro, fondata da San Romualdo nel lontano 1005. Oggi, nell’Abbazia, sorge un agriturismo con annesso ristorante dove vi consiglio assolutamente di pranzare!
Superato il cancello dell’Abbazia, si trova subito a destra un grande prato con giochi per bambini e area per il pic-nic. E’ possibile acquistare panini e salumi nella macelleria dell’agriturismo, a km0.
Dal parcheggio inizia un breve sentiero che conduce al bellissimo laghetto ai piedi del Monte Moscosi : tutto intorno, diversi pendii dove divertirsi con lo slittino in lunghe scivolate!
La Val di Castro è più riparata in caso di giornata ventosa rispetto alle altre località appenniniche. E merita una passeggiata invernale anche senza neve!