Parco giochi con vista mare ad Ancona: dove andare con i bambini!
Ancona, il capoluogo delle Marche, è una bellissima città protesa verso il mare. Sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, da cui deriva il suo nome: Ankon che in greco significa “gomito”. E’ proprio l’origine greca di Ancona a consegnarle l’appellativo di “città dorica”.
Grazie alla sua posizione a gomito, Ancona è letteralmente circondata dal mare Adriatico. Non è difficile quindi ammirarlo in tutte le sue sfumature da ogni angolo della città.
Se siete ad Ancona con i bambini o avete in programma un gita in famiglia, ecco 3 bellissimi parco giochi immersi nella natura con vista mare!
1 . Forte Altavilla
Il parco giochi del Forte Altavilla sorge all’interno della fortificazione ottocentesca della città di Ancona. Sorge nel quartiere di Pietralacroce: per la posizione esatta clicca qui.
Si tratta di una fortificazione realizzata immediatamente dopo l’Unità d’Italia per respingere attacchi terrestri e non marittimi, anche se realizzata in posizione dominante sul mare Adriatico. Il panorama che si gode dal Forte sul mare e sul Monte Conero è meravigliosa!
I bambini, oltre a divertirsi su scivoli ed altalene, troveranno davvero affascinante l’ingresso al parco attraverso un vero e proprio ponte levatoio sospeso sul fossato!
2 . Laghetti del Passetto
Il parco giochi dei Laghetti sorge nel quartiere Passetto di Ancona (lo trovi qui), nei pressi del Monumento ai Caduti.
In un’area tra le più belle della città, a picco sul mare, si trova il parco giochi, la pista di pattinaggio e dei veri e propri laghetti con pesci rossi. L’area, di 13 mila metri quadrati, è stata interamente riqualificata e pulita nel 2019.
Un consiglio: di fronte ai laghetti si prende anche il breve e ripido sentiero che in circa 5 minuti conduce alle meravigliose Grotte sul mare. Il sentiero non è adatto al passeggino!
3 . Cittadella
La Cittadella di Ancona è una grande opera militare rinascimentale che sorge in posizione panoramica, affacciata sulla città, sul suo porto e sul mare Adriatico.
Al suo interno, la fortezza ospita un bar, un’area giochi per bambini e un percorso atletico con attrezzature realizzate in legno e metallo per fare esercizi; inoltre su appositi corrimano ci sono targhe per illustrare le varie piante presenti, anche in braille per i non vedenti.
In questo settore, le piante stesse sono state scelte perché ciascuna di esse emana un diverso profumo risultando quindi interessanti anche per chi non vede.
Il parco della Cittadella è immerso nel verde ed è un luogo ideale per tenersi in forma o semplicemente per camminare su percorsi con sali scendi, dove la fitta vegetazione da a tratti l’impressione di trovarsi all’interno di un vero e proprio bosco. Fino ad arrivare sulla collinetta più alta del parco per godere della vista mare!
La Cittadella si trova precisamente qui.