Racines per bambini in passeggino: Mondo Avventura e il giro delle malghe!
A Racines di Dentro, nella ragione di Vipiteno, con la cabinovia Racines – Giovo, si raggiunge un’area di giochi e divertimento per tutta la famiglia!
Il sentiero di Mondo Avventura e il giro delle malghe sono percorribili con passeggino da trekking e sono particolarmente adatti ai bambini: una larga strada forestale con un dislivello poco elevato, perfetto per le famiglie!
La cabinovia Racines – Giovo è gratuita se siete in possesso dell’Active Card; noi l’abbiamo presa anche con un neonato di 3 mesi perché dai 1400 mt sale fino ai 1800 mt, un dislivello accettabile.
Mondo Avventura, il paradiso dei bambini a Racines
Mondo Avventura è un percorso circolare adatto ai passeggini e alle famiglie che attraversa boschi, prati con mucche e cavalli e numerosi rifugi, godendo di un panorama mozzafiato. I bambini potranno conoscere la natura in modo emozionante e costruttivo attraverso giochi d’acqua, ponti panoramici, scivoli giganteschi e un parco con animali da accarezzare.
Noi abbiamo compiuto il percorso in senso orario appena scesi dalla cabinovia, percorribile in circa 1 ora senza soste per il gioco!
In diversi punti sono dislocati pannelli e installazioni che consentono di conoscere meglio l’affascinante flora e fauna del posto: il mondo delle formiche giganti, la tana della marmotta, i suoni degli alberi.
A circa tre quarti del sentiero si trova la malga Rinneralm, sopra un delizioso laghetto, con un parco giochi e con gli animali da accarezzare. Ci siamo fermati lì per pranzo: piatti ottimi e vista meravigliosa, davvero consigliato!
Sentiero delle Malghe a Racines
Dalla stazione a monte della cabinovia ci siamo diretti subito a destra, seguendo le indicazioni per la malga Saxnerhutte, raggiungibile in circa 40 minuti di leggera salita su strada forestale percorribile con passeggino da trekking. La vista su tutte le cime circostanti e sulla valle di Racines è meravigliosa!!
Durante il percorso sarete accompagnati dal tintinnio dei campanacci delle mucche e dallo scrosciare dell’acqua presente in numerosi ruscelli.
Saxnerhutte merita una pausa per i bellissimi pascoli circostanti e per il piacevole parco giochi per bambini!
Da qui torniamo indietro e ci dirigiamo alla malga Wasserfalleralm in circa 10 minuti di discesa: i bambini non vorranno più venire via per gli animali da accarezzare e il curatissimo parco giochi.
Noi ci siamo fermati a pranzo qui: vi consiglio i deliziosi canederli dolci di mela e, se capitate nel giorno giusto, provate la variazione di canederli dolci, una vera goduria!
A questo punto si può continuare su un sentiero molto più stretto ma quasi pianeggiante fino a Rinneralm, raggiungibile in circa 20 minuti. Il sentiero è fattibile solo ed esclusivamente con passeggini da trekking a tre ruote e freno sul maniglione. Mi raccomando!!
Non è più una strada forestale ma un percorso con pietre e ruscelli da attraversare: divertentissimo per i bambini.
Da Rinneralm si ritorna facilmente in discesa alla stazione a monte della cabinovia. Il giro ad anello è lungo circa 4 km e, senza soste, è percorribile in un’ora e mezza. Noi con due bambini, i parco giochi e il pranzo ci abbiamo messo circa 3 ore!
2 commenti
Maria Gloria
Ciao!
Andremo anche noi a Racines con un bimbo di 10 mesi e questo post fa a pennello!
Il passeggino da trekking lo avete portato da casa o noleggiato? Nel secondo caso dove?
Grazie!
Mammaconcaschetto
Ciao! Noi lo abbiamo a casa! Però lo noleggiano tranquillamente i negozi sportivi anche a Racines o Vipiteno.