Due passeggiate sul Monte San Vicino da esplorare con i bambini!
Il Monte San Vicino è un monte dell’Appennino umbro – marchigiano tra le province di Ancona e Macerata. E’ estremamente piacevole da esplorare con i bambini in primavera e nelle calde giornate estive. Infatti, si raggiunge facilmente e in poco tempo dalla superstrada che collega Ancona con Fabriano.
Sul San Vicino con i bambini!
Il San Vicino si presta moltissimo ad essere esplorato con i bambini! Sono infatti presenti immensi prati verdi dove poter correre e giocare. A Poggio San Romualdo e a Pian dell’Elmo sono presenti anche diverse postazioni con tavoli, panche e bracieri per cimentarsi in un barbecue o in divertente pic-nic, sempre nel rispetto delle regole della montagna. Non dimentichiamo infatti che il San Vicino si trova all’interno di un parco naturale!
A Pian dell’Elmo i bambini troveranno anche una piccola area giochi con scivolo e altalena! A Poggio San Romualdo invece, un vero e proprio parco giochi immerso nel verde
Per mangiare, in entrambe le località sono disponibili ristoranti (ricordatevi di prenotare!) e bar con snack e bevande.
Passeggiata ai prati del Monte Cipollara
Da Pian dell’Elmo possiamo intraprendere con i bambini una facile passeggiata verso i prati di Monte Cipollara, consigliata nel mese di giugno dove si potrà godere di una coloratissima fioritura!
Il sentiero parte dall’incrocio della strada con Pian dell’Elmo, all’inizio del parcheggio per le auto. E’ segnalato con il numero 173A e indica precisamente la nostra meta in 35 minuti. Con i bambini, meglio mettere in conto qualcosina in più!
La. nostra passeggiata inizia in salita, all’interno di una fresca faggeta che si fa sempre più fitta. La salita, a brevi tratti ripida, lascerà subito il posto ad un piacevole tratto pianeggiante, alternato a qualche discesina.
Un’ultima salita conduce all’uscita dal bosco ed ecco lo spettacolo: una distesa di fiorellini tutti colorati, ai piedi del Monte Cipollara e del San Vicino.
Da qui, la vista si apre sul Monte Cucco, sul Monte Catria e su tutto il territorio fabrianese.
Noi siamo saliti con il passeggino da trekking, tuttavia non mi sento di consigliarlo perché per spingere in salita bisogna essere molto allenati e la prima parte del sentiero è piuttosto sconnessa.
Anello da Poggio San Romualdo
Lasciata l’auto di fronte al ristorante “Da Norma”, a Poggio San Romualdo, ci si dirige verso la strada sterrata forestale, alla nostra destra. Il sentiero sale in leggera salita ed è percorribile tranquillamente con il passeggino!
Si cammina lungo questa larga strada per circa mezz’ora, dopodiché, superata una leggera discesa, si giunge ad un bivio: a sinistra la strada continua verso il borgo di Castelletta (attenzione che questa passeggiata è molto lunga!), a destra il sentiero si fa molto più piccolo e inizia a salire verso il bosco.
Stiamo tornando al punto di partenza, ma ora viene la parte più divertente! Il sentiero si fa sempre più stretto, per piccoli esploratori! Se siete con il passeggino, meglio non passare di qui ma tornare indietro per la strada forestale che abbiamo percorso all’andata.
Ed ecco che dopo circa venti minuti ci troviamo nell’area pic-nic di Poggio San Romualdo, di fronte al ristorante dove abbiamo parcheggiato.
Il parco giochi è esattamente di fianco al punto di ristoro.
Buon divertimento nella natura!!