A piedi sulla neve o in slittino al Passo delle Erbe: una passeggiata da sogno per tutta la famiglia!
Il Passo delle Erbe è uno dei miei posti del cuore, in Alto Adige ai piedi del Sass de Putia. E’ facilmente raggiungibile sia in estate che in inverno dalla Val Badia e dalla Val Pusteria, seguendo le indicazioni per il paese di San Martino in Badia e successivamente per Antermoia.
Se d’estate il Passo delle Erbe è raggiungibile con i mezzi anche dalla Val di Funes, in inverno il passo viene chiuso. Niente paura!
La strada rimane comunque aperta fino all’Utia de Borz dove si può trovare un piccolo posteggio gratuito per le auto.
Una passeggiata da sogno in mezzo alla neve!
Lasciata l’auto al parcheggio di fronte all’albergo alpino Utia de Borz, ci incamminiamo in direzione del Sass de Putia seguendo il sentiero battuto sulla neve 8A, che in estate conduce alle numerose malghe ai piedi del maestoso massiccio dolomitico.
Il sentiero è pressoché pianeggiante con dei tratti di leggera salita e costeggia in parte la pista da fondo. Non mancheranno già dopo i primi metri degli scorci da sogno sulle Dolomiti!
Ad un certo punto, la pista da fondo segue la destra mentre il sentiero per le passeggiate e per lo slittino sale verso sinistra.
La passeggiata sulla neve è molto varia: si cammina dentro un bosco innevato, si attraversano pascoli che brillano al sole, si ammirano malghe dove il tempo sembra essersi fermato. Sempre, con lo stupendo Sass de Putia a far da cornice a questa meravigliosa passeggiata!
In circa trenta minuti si raggiunge Utia Fornella: la nostra passeggiata si conclude qui, davanti a questa malga chiusa d’inverno ma magnifica da visitare durante i mesi estivi con i bambini!
A piedi o in slittino al Passo delle Erbe in inverno
La passeggiata ai piedi del Sass de Putia si può facilmente percorrere anche durante l’inverno senza ciaspole, poiché viene regolarmente battuta. In caso di forte nevicata è bene informarsi prima di partire presso l’Agenzia per il Turismo.
Volendo, si può salire anche con lo slittino e ripercorrere la strada del ritorno, in leggera discesa, sfrecciando per il sentiero. Facendo sempre attenzione a chi passeggia!
Nei mesi invernali, per riscaldarsi o per consumare un pasto caldo, sono aperti i rifugi Utia de Borz e Utia Cir.
Noi ci siamo fermati all’Utia Cir: piccolina ma deliziosa, con una cucina tipica davvero ottima! Da assaggiare assolutamente lo strudel di mele con la salsa alla vaniglia!!
Piccolo consiglio per voi: nei mesi di Dicembre e Gennaio il sole fa capolino e illumina tutto il sentiero dalle 12 in poi!
2 commenti
Luciano Emaldi
Posto meraviglioso con gente meravigliosa, sono tanti anni che è diventata una tappa obbligatoria, per noi questo posto è un paradiso. Lucio.
Mammaconcaschetto
Condivido pienamente! Per me era tappa fissa in estate, non ero mai stata in inverno perché fuori dalle poste da sci ma è altrettanto meraviglioso!!