Organizzare una festa di compleanno per bambini senza plastica: ecco le mie scelte!
Si può organizzare una festa di compleanno per bambini – e non solo!- senza plastica? Assolutamente si!
Basta acquistare i prodotti giusti e fare scelte ecologiche e consapevoli: spesso si tende ad acquistare tutto di plastica per routine o praticità. In realtà, organizzare una festa senza plastica può rivelarsi molto facile!
Ecco le mie scelte per una festa senza plastica
Quest’anno Cloe ha compiuto 3 anni: un’età importante perché, per la prima volta, conosce bene il significato di amicizia e ha piacere a condividere il suo tempo e i suoi spazi con altri bambini.
Per il suo compleanno le abbiamo organizzato una tranquilla festa in casa: una merenda per 8 bambini senza plastica!
Abbiamo ordinato un piccolo set di compleanno con fatine, principesse, cavalli alati e castelli incantati. Una fiaba con colori pastello.
Le decorazioni sulla tavola, i festoni per decorare il muro, gli inviti per gli amichetti, tutti rigorosamente di carta.
Sulla tavola: una tovaglia di cotone di un colore neutro – facile anche da lavare e smacchiare con i detersivi naturali che ormai uso in casa quotidianamente – e piatti e bicchieri rigorosamente di carta.
Per le pizzette, i panini e la crostata: niente postate! Ho tagliato tutto a quadratini in modo tale che ogni bambino – e ogni genitore- potesse servirsi da solo di ciò che preferiva.
Niente vassoi usa e getta in tavola: piatti in ceramica e alzatine in vetro.
Per le bevande: acqua da versare in una brocca di vetro e succhi di frutta sempre in bottiglie di vetro.
Utilizzare vetro e ceramica a tavola con i bambini non mi ha mai spaventato: se sono gli adulti a versare le bevande nei bicchieri non si rischiano incidenti. E così è stato: anche con parecchi bambini piccoli di 3 anni!
Con un pizzico di organizzazione e una scelta ecologica dei prodotti, ecco che organizzare una festa di compleanno per bambini senza plastica si rivela una scelta vincente! E il nostro Pianeta ringrazia!
Ps. I palloncini: purtroppo mia figlia li adora e non abbiamo ancora trovato un’alternativa alla plastica ( a proposito, se la conoscete, sono tutta orecchie!). Ne abbiamo però acquistati davvero pochi e, una volta sgonfi li abbiamo riciclati negli appositi contenitori per la plastica.