5 ottimi motivi per trascorrere la settimana bianca con i bambini ad Andalo
Trascorrere una intera settimana bianca con i bambini in montagna non è così facile e scontato per qualsiasi famiglia, me ne rendo conto. Ci vuole tanta organizzazione, tanta passione e un pizzico di adattamento. Le variabili impazzite possono essere diverse in montagna: in primis il tempo, il freddo, la neve, i capricci dei bambini, qualche malanno di stagione o – speriamo davvero di no – qualche piccolo infortunio.
Eppure, c’è un paese in Trentino che ha tutte le qualità per rappresentare il paradiso delle famiglie: è Andalo.
Andalo si trova sull’Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti del Brenta e nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.
Località: Andalo, TN
Altitudine: 1050 mt
Family Hotel consigliato: Hotel Stella Alpina
Un vero e proprio paese delle meraviglie a misura di famiglia, tutto è pensato e organizzato per rendere la vacanza più confortevole e divertente per i bambini. Insomma, ad Andalo anche mamma e papà possono davvero rilassarsi!
5 ottimi motivi per trascorrere ad Andalo la settimana bianca
1. 50 km di piste da sci facili con baby park in quota
Sull’altopiano delle Paganella ti aspettano ben 50 km di piste da sci, perfettamente preparate e adatte ai bambini: la maggior parte delle piste sono rosse e blu. A ridosso del centro del paese, quindi senza dover prendere impianti di risalita, si trovano due campi scuola davvero attrezzati per imparare a sciare: il campo scuola Rindole e Laghet, entrambi con parcheggio disponibile.
Direttamente sulle piste da sci ci sono anche due baby park in quota, per far giocare i bambini sulla neve mentre mamma e papà sciano!
Il baby park Dosson si trova all’arrivo della stazione intermedia della cabinovia Doss-Pelà: possono salire anche pedoni e passeggini. Un bellissimo parco gonfiabili assistito da staff di animazione che fa giocare e divertire tutti i bambini! E se cambia il tempo, al piano superiore del rifugio Dosson c’è il mini club per continuare a giocare al caldo, con la possibilità di pranzare direttamente li. Per i bambini sotto i 4 anni è necessaria la presenza di un adulto.
Nel Gaggiapark, raggiungibile con la cabinovia Prati di Gaggia, i bambini possono scivolare con i gommoni sulla neve oppure rifugiarsi all’interno del BiblioIgloo. Una biblioteca d’alta quota con libri per bambini e ragazzi che organizza ogni giorno diversi laboratori a tema.
2. Non solo sci ma anche passeggiate nel bosco con la neve!
Andalo non è solo piste da sci! Ci sono diversi itinerari da poter percorrere a piedi o con le ciaspole in mezzo al bosco. Con Cloe sul marsupio ho percorso due sentieri sulla neve battuta, quindi tranquillamente percorribili con scarponcini da trekking adatti alla neve.
Dal Baby Park Dosson parte il sentiero in mezzo al bosco che conduce fino al rifugio Meriz a Fai della Paganella: il sentiero, percorribile in entrambi in sensi, è lungo circa 4,3 km. Noi abbiamo percorso solo una piccola parte fino al Punto Panoramico da cui si gode una bellissima vista su Andalo e le valli sottostanti. Il punto panoramico dista 15/20 minuti dal Dosson e ha un dislivello pressoché nullo.
Dai Prati di Gaggia è possibile percorrere con le ciaspole il sentiero Pinguino. Si tratta di un percorso molto facile, lungo in totale 1,4 km e percorribile in un’oretta. E’ ideale per le famiglie e anche i bambini che vogliono avvicinarsi alle ciaspole: queste si possono noleggiare proprio all’inizio del sentiero. Il trekking nella neve Il Pinguino attraversa un bellissimo bosco, molto silenzioso: noi abbiamo avuto la fortuna di percorrerlo sotto una leggera nevicata e sembrava di essere nel mondo delle fiabe! Un’esperienza davvero unica!
3. Perché non provare a pattinare sul ghiaccio?!
Vicinissimo al centro del paese, c’è lo Stadio del Ghiaccio di Andalo. E’ possibile affittare i pattini e provare a scivolare sul ghiaccio: un’esperienza divertente per tutta la famiglia! Adatto anche ai bambini piccolissimi: nostra figlia Cloe di 2 anni ha messo i pattini a doppia lama per avere maggiore stabilità e ha noleggiato l’orsetto: un amico fidato per muovere i primi passi sul ghiaccio!
4. Una rilassante gita in slitta con i cavalli
All’interno del parco giochi Andalo Life si trova il maneggio, da dove partono le gite in slitta con i cavalli. L’escursione in slitta costeggia il lago di Andalo, attraversa i boschi innevati del Parco Naturale Adamello Brenta per arrivare alla Tana dell’Ermellino. Qui è possibile scaldarsi con una bevanda calda oppure trascorrere del tempo nel parco giochi adiacente la baita. L’esperienza fiabesca sulla slitta trainata dai cavalli dura in totale poco più di un’ora, ma ti lascerà dei ricordi indimenticabili!
5. Il paese nel bosco, a misura di famiglia!
Andalo è davvero a misura di famiglia e di bambini: lo dimostrano le diverse attività e i molteplici ed attrezzatissimi parco giochi. Anche il centro del paese merita una piacevole passeggiata: tanti negozietti per un pò di shopping – che piace tanto a noi mamme! – e una piazzetta a tema Paese nel Bosco.
Casette in legno sull’albero, tantissime lucine, animali da scoprire e diversi laboratori che vengono attivati durante la stagione invernale. Il mio consiglio? Visitatela nel tardo pomeriggio: con il buio sembrerà di vivere il Natale tutto l’inverno!
Un’atmosfera davvero magica, dove anche i genitori possono tornare, per qualche ora, bambini e sognare ad occhi aperti!