Passeggiata invernale all’Alpe di Siusi per tutta la famiglia: a piedi fino alla meravigliosa baita Sanon
L’Alpe di Siusi è il mio posto sulle Dolomiti che in assoluto amo. Ha il potere di farmi dimenticare ogni pensiero e di farmi sentire innamorata delle montagne, della natura. Secondo me ha un qualcosa di magico nell’aria!
E’ un altopiano posto tra i 1700 mt e i 2300 mt, sulle Dolomiti e accessibile dalla Val Gardena, precisamente da Ortisei. Durante l’inverno si possono fare tantissime attività sportive adatte a tutta la famiglia: piste da sci per lo più facili, piste da slittino, giri in slitta trainata da cavalli, escursioni sulla neve.
Trovi tante informazioni in questo mio articolo.
Passeggiata sulla neve all’Alpe di Siusi
Se ti trovi in Val Gardena , precisamente a Ortisei, vale davvero la pena dedicare una giornata a questa passeggiata invernale sulla neve molto facile e adatta a tutta la famiglia. Salendo con la cabinovia da Ortisei, la vista sul Sassolungo, sul Sassopiatto, sullo Sciliar e su tutta l’Alpe di Siusi è pazzesca.
Starei le ore ad osservare le diverse malghe sparse qua e là, il luccichio della neve che sembra panna montata, le pareti ripide e rocciose delle Dolomiti. Riesco a sentire il silenzio della montagna e della natura, anche se intorno a me ci sono diverse persone.
La passeggiata parte da qui: sulla sinistra, poco sotto la pista da sci, inizia il sentiero battuto che percorre la strada forestale in leggera discesa. Attraversa il bosco, da cui si scorge maestoso il Sassolungo tra i pini, e arriva alla Malga Schgaguler Schwaige e alle piste baby della scuola di sci.
Facendo attenzione si attraversa la pista da sci passando per la strada asfaltata che collega l’Hotel Sonne con il centro dell’Alpe di Siusi. Appena oltrepassata la pista da sci, abbandoneremo la strada asfalata per seguire il sentiero battuto che conduce alla baita Sanon.
Una camminata piacevole, in continuo sali scendi mai impegnativo, immersa nel silenzio assordante della neve e dei panorami dolomiti mozzafiato.
Raggiungere la baita Sanon con i bambini
Dopo una ventina di minuti – ma ti assicuro che tra le soste per fare le foto e la voglia di buttarsi in mezzo alla neve ne passeranno almeno altrettanti! – ecco scorgere la baita Sanon.
Io ci sono particolarmente affezionata: le sue costine, gli spatzle, i canederli e le torte fatte in casa sono i più buoni che abbia mai assaggiato! Al suo interno la malga è rimasta intatta: su due piani, completamente in legno, autentica e davvero molto romantica. Dalle finestre piccoline della mansarda si scorge lo Sciliar, il massiccio che domina l’Alpe di Siusi.
I bambini potranno poi divertirsi sulla neve andando in altalena, giocando nel piccolo parco giochi e accarezzando i cavalli che spesso sostano davanti la baita.
Infatti, è possibile prenotare il tragitto in slitta dalla cabinovia di Ortisei fino a Sanon o viceversa: puoi chiedere direttamente ai proprietari!
Il ritorno per la stazione a monte della cabinovia avviene sulla strada dell’andata con una piccola deviazione per i bambini già stanchi: dalle piste del campo scuola è possibile salire direttamente in seggiovia Sole, fruibile appunto ai pedoni, senza dover affrontare la salita in mezzo al bosco.
Questa facile escursione sulla neve ti regalerà un’esperienza indimenticabile, perfetta da percorrere anche con i bambini perché potranno giocare e divertirsi sulla neve!