5 ottimi motivi per trascorrere un weekend sui Monti Sibillini con i bambini!
Il Parco dei Monti Sibillini, nelle Marche, per me rappresenta un luogo del cuore, dove ho trascorso moltissime vacanze estive ed invernali insieme ai miei nonni e alla mia famiglia: ricordi indelebili. Il sisma del 2016 ha purtroppo modificato e cancellato per sempre alcuni paesaggi del territorio. Io stessa ho fatto molta fatica per ritornare con i miei bambini in alcuni luoghi: la paura e il dolore era davvero pesante nel mio cuore.
Tornare oggi con i miei bambini su quelle montagne, vederne le ferite, raccontare a loro ma anche a voi le bellezze del parco, per me significa davvero tanto.
5 buoni motivi per trascorrere un weekend con i bambini sui Sibillini
Avendo a disposizione solo un weekend da trascorrere sui Sibillini, un’ottima base per passare due notti tra sentieri di montagna e leggende di fate e gnomi può essere la zona di Montemonaco e Montefortino.
Noi abbiamo alloggiato presso l’Agriturismo Antico Mulino: tanti spazi verdi, immerso nella natura e nella tranquillità, una bellissima piscina all’interno dell’antico calidarium e la possibilità di cenare con prodotti a km0 nel loro ristorante. Consigliatissimo!
Ecco cosa visitare in zona con i bambini.
1- L’ORRIDA GOLA DELL’INFERNACCIO
Per il primo giorno di vacanza sui Sibillini, abbiamo scelto una passeggiata facile da poter fare con i bambini ma estremamente suggestiva, tra discese, salite, ponticelli e cascatelle: l’orrida Gola dell’Infernaccio.
Dopo aver superato in auto il paese di Montefortino, si raggiunge la frazione di Rubbiano e il parcheggio per la passeggiata (nei weekend vi consiglio di arrivare entro le 10 per riuscire a trovare posto: il parcheggio non è molto grande!).
Le Pisciarelle, piccole cascate a goccia si trovano di fronte all’ingresso alla Gola dell’Infernaccio: comincia dunque il sentiero che si inerpica tra rocce e vegetazione di vario tipo scavalcando il torrente attraverso un ponticello in legno. Il percorso si snoda tra sali scendi e stradine più facili. Successivamente si entra in un bosco dove il vigoroso torrente vi terrà compagnia con il suono delle sue acque. La gola con i bambini si percorre in circa 1 ora dopodiché ci si troverà di fronte al bivio che in altri 30 minuti condurrà all’ Eremo di San Leonardo. Il ritorno avviene ripercorrendo la gola a ritroso.
Questo sentiero è uno dei più suggestivi e particolari all’interno del Parco dei Sibillini
2- IL MAGICO E FATATO BOSCO DEI MAZZAMURELLI
Il sentiero dei Mazzamurelli di Montemonaco è un percorso magico per bambini che vi farà scoprire gli gnomi dei Sibillini. Il percorso non è adatto ai passeggini e attraversa il bosco del bellissimo parco Monti Guarnieri a ridosso del centro storico di Montemonaco, ai piedi della maestosa Sibilla.
Lungo il percorso troverete numerose istallazioni con personaggi fantastici, illustrazioni di storie e leggende dei Sibillini, personaggi tipici del territorio e giochi in legno! Ideale per trascorrere una giornata meravigliosa con tutta la famiglia immersi nella natura!
E mi raccomando: prima di raggiungere il parco non dimenticate di ritirare presso il Museo della Sibilla, il kit avventura gratuito per potersi divertire ancora di più lungo il sentiero.
3- IL PARCO GIOCHI SULLE SPONDE DEL LAGO DI GEROSA
Poco distante da Montemonaco si raggiunge in auto il Lago di Gerosa: ideale per una sosta perché nelle sue sponde ombreggiate troverete due curati parchi giochi per bambini con aree attrezzate per i pic-nic.
Provenendo da Montemonaco, nella frazione di San Giorgio all’Isola c’è un bivio: i due parco giochi si trovano qui nei pressi ma nelle due sponde opposte del lago!
4- UN FRESCO PICNIC PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELL’AMBRO
Una visita al Santuario della Madonna dell’Ambro, immerso nel verde e nel silenzio, è d’obbligo! Un posto davvero unico di serenità e pace avvolto dalle montagne circostanti.
Dal parcheggio del santuario, con una facile passeggiata di 5 minuti, si può ammirare la cascata dell’Ambro.
Qui troverete diversi bar e ristoranti con tavolini per picnic all’ombra del bosco: un’ottima idea per un pranzo al sacco con i bambini!
5- CAMINO ACCESO E POLENTA PRESSO IL RIFUGIO GARULLA
Il Rifugio Garulla si trova all’interno del Grande Anello dei Sibillini: per un’esperienza di alta montagna, il rifugio è immerso nella natura e si può raggiungere facilmente anche in auto. Potete assaggiare gli ottimi piatti tipici da gustare a pranzo e a cena, al caldo del camino. Una bellissima atmosfera!